La sesta tornata di Super League NBL, che dovrebbe concludersi completamente stasera, regala l’arresto di Daniele Raiti procurato da Simone Stagnitta, nella sfida tra i primi due del Ranking NBL. Giancarlo Stagnitta ne approfitta e vola in testa da solo.
Ci si avvicina al momento decisivo e le questioni in ballo sono molte. La lotta per le finals vede la sconfitta di Daniele nei confronti di Simone che vincendo si procura una boccata di ossigeno per restare in campionato e scongiurare i play out.
Approfitta della sconfitta di Nico Milazzo che di misura, per un solo punto, deve cedere ad Arturo Di Bartolo, il quale resta in corsa per un posto alle Finals anche grazie alla sconfitta di Daniele.
Daniele non ha potuto fare grandi manovre di rimonta contro un Simone in forma che sfrutta al massimo le sue carte; nella stessa sfida Giuseppe Barone subisce una sconfitta molto pesante perché resta a 7 punti con due partite da giocare, nel girone dominato ora da Giancarlo. Giuseppe perde contro Gaetano Savoca il quale, approfittando della sconfitta di Franco Coletta contro Soraya Savoca è a soli 2 punti dalla matematica certezza di giocare le Finals.
Pasticcia Claudio Barbagallo, che nonostante buone carte, si perde in alcuni frangenti della gara ed esce sconfitto; perde una grossa possibilità, essendo impegnato in posticipo, dove poteva pescare letteralmente il jolly andando in teta al girone; adesso resta in bilico con buone possibilità di potercela fare.
Il colpaccio della giornata è di Giancarlo, che riesce a vincere il complicato posticipo nel momento forse decisivo. La vittoria arriva attaccando dal primo all’ultimo, senza tirarsi indietro, senza mai gestire, forzando anche qualche chiamata. Di fatto è il primo tentativo di evasione dal gruppo, con 15 punti è in testa solitario, con Soraya e Gaetano dietro di due punti. Giancarlo può adesso pensare più in ottica Scudetto visto che Finals sono in tasca.
Confrontando la classifiche di quest’anno con quella del 2023, per avere dei riferimenti concreti otteniamo alcune considerazioni. Per la testa, Giancarlo viaggia a passo di record: comanda con 15 punti come Simone a questo punto del campionato nel 2023 e quindi ancora in corsa per il record di punti assoluto in campionato fatto da Simone lo scorso anno.
Per la questione ripescaggio la quota potrebbe essere tra 13 e 14, qualche punto più bassa rispetto al 2023 la quale fu da record, ovvero 15 e questo vedrebbe ancora in lotta 6 giocatori per due posti.