La nuova Confederations Cup, che vedrà la finale nel 2027, deve ancora essere assimilata in tutte le sue sfaccettature del...

29/04/2024


CONTINUA LA STORIA Confederations Cup: che grattacapi per Giancarlo! Tenere Francesco Vecchio o panchinare un big?

Nella recente conferenza stampa, Franco Coletta, capitano della Confederazione Centro Nord, ha condiviso le sue impressioni sul primo draft della...

30/01/2024


CONTINUA LA STORIA Franco Coletta abbandona il co-fondatore e riparte da Andrea Cerra: "Grazie Giuseppe per il favore!"

La Confederazione Centro Sud è nelle mani e nella mente di Giancarlo Stagnitta, il quale era in possesso della pick...

29/01/2024


CONTINUA LA STORIA Giancarlo con le spalle al muro: le sue scelte in Confederations Cup sono un "Roma o Mosca"!
LE ULTIME
SULLA
CONFEDERATIONS
CUP

LA STORIA

Questa manifestazione premia i giocatori che si sono distinti con i risultati durante l'arco di 2 anni: potremmo paragonare questa manifestazione al mondiale per nazionali di calcio, quindi un trofeo che sarà ambito e ricercato

La NBL ha suddiviso tutti gli iscritti in 5 confederazioni! I migliori giocatori di ogni confederazione in base ai risultati ottenuti tra Champions, 24 Ore, Campionati, International Series e soprattutto Amichevoli registrate NBL, ogni 2 anni si sfideranno in una partita unica.
La prima edizione si è svolta nel mese di marzo del 2011; per questa edizione sono valsi i risultati sportivi ufficializzati dalla NBL dall'1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2010: la vittoria è andata ad Andrea Sgori che ha dominato un grande incontro di pura Briscola in 5!
Dopo i primi due anni di competizioni (2009-2010) i primi della classe sono: Andrea Sgori per la Confederazione Nord, con grande battaglia finale nei confronti di Giuseppe Barone; Simone Stagnitta per la Confederazione Centro-Nord; Gianluca Vecchio per la Confederazione Centro-Sud; Nando Barbagallo senza troppe difficoltà nella Confederazione Sud; Sergio Barone, fresco vincitore di Champions 2010 per la Confederazione Fuori Paese dove ha battuto la grande concorrenza di Giancarlo Stagnitta.
La Gran Finale si disputa a Catania in via Rosso di San Secondo ed è la prima competizione che viene aggiudicata nella città del Liotro. La finale è senza storia in quanto Andrea Sgori rompe da subito gli indugi e scrive la cavalcata più forte degli ultimi anni di Briscola in 5.

La partita che assegna il trofeo è a partita unica e viene svolta ogni due anni.

Vi partecipano i migliori di ogni singola confederazione secondo una classifica che raccoglie i punteggi Ranking dei singoli giocatori. Un'altra classifica somma i risultati dei primi 4 giocatori di ogni singola confederazione e la migliore squadra porta in finale anche il secondo classificato che forma così la cinquina dei finalisti che si giocherà il titolo.

Il torneo considera automaticamente tutti i giocatori presenti nel Ranking, quindi non occorre inviare nessuna inscrizione.

I giocatori che sono in linea con l'iscrizione dell'annopossono prendere parte alla Confederations Cup.

Alla fine di ogni due stagioni quindi automaticamente i primi 4 di ogni confederazione e il secondo della migliore confederazione sono iscritti.

Viene assegnato inoltre il titolo al migliore di ogni singola confederazione.

COME PARTECIPARE

ALBO
D'ORO

STATISTICHE
CONFEDERATIONS
CUP

Le Statistiche comprendono tutte le edizioni svolte dal 2011 ad oggi.

Le Statistiche sono un prodotto esclusivo NBL.