OGNI MALEDETTA CHAMPIONS

Il primo documentario al mondo sulla Briscola in 5. Il racconto attraverso i volti, le emozioni, le giocate e le parole dei professionisti della NBL.

La Briscola in 5 raggiunge un livello mai visto prima anche grazie alla qualità dell'immagine da godere in 4K.

Play Video

In esclusiva su YouTube il documentario a cura della NBL. In 45 minuti vengono raccontate le emozioni attraverso le parole e le giocate, vengono raccontati anche i tecnicismi per elevare la Briscola in 5 a livelli mai raggiunti prima.

I PROTAGONISTI

La Champions League NBL è la massima competizione presente all'interno della NBL dove vi accedono i migliori giocatori della stagione ed è quindi la massima competizione al mondo nel campo della Briscola in 5, dal 1999

ANDREA SGROI
DANIELE RAITI
DANIEL NICOTRA
FRANCESCO GULLO jr
FRANCO COLETTA
GIANCARLO STAGNITTA
GIOVANNI NASTASI
GIUSEPPE BARONE
NICO MILAZZO
SIMONE BERIZIA
SIMONE STAGNITTA

La Redazione della NBL ha scelto la Champions League NBL 2021, edizione 18 della storia, per raccontare le emozioni della Briscola in 5, attraverso le emozioni, le aspettative, le giocate e le espressioni dei giocatori professionisti della NBL, che da anni giocano e si battono nei tornei organizzati dalla Federazione.

È stata l'occasione per creare qualcosa di unico, utilizzando un linguaggio comunicativo in voga negli ultimi anni, la NBL si è spinta oltre.

La possibilità di svolgere partite di alto livello in teatri della Briscola come quello de L'Altro Royal ha reso il prodotto di fattura unica.

LA STORIA

Il documentario è ambientato a Linguaglossa, alle pendici dell'Etna, coreografia natuarale unica al mondo. In uno scenario pittoresco, va in scena la diciottesima edizione della Champions League NBL di Briscola in 5.

Ogni anno si svolge la Champions League di Briscola in 5 organizzata dalla NBL. Il 2021 è però un anno particolare, per diversi motivi. Si ritorna a giocare in presenza dopo aver disputato l'edizione precedente online.

Giuseppe Barone è il giocatore ogni anno più atteso, che dal 1999 cerca di vincere la competizione delle competizioni che lui stesso ha creato. Ci è andato tante volte vicino, ma negli ultimi anni non è riuscito nemmeno ad arrivare in Finale. In questa edizione tenterà ancora una volta di vincere la maledzione che si abbatte su di lui, cercando prima di tutto di arrivare in Finale.

Giuseppe deve fare i conti con gli agguerriti rivali, primo tra tutti Giancarlo Stagnitta, il giocatore più titolato della NBL, colui che detiene il record di Champions vinte nella storia. Andrea Sgroi arriva a questa Champions a fari spenti, tramite il Preliminare, ma le attese comunque sono sempre alte. E poi c'è il nuovo che avanza, come Nico Milazzo che si sente pronto e maturo per lottare tra i professionisti.
La maledizione della Champions è qualcosa che va al di là della vittoria perché in ogni edizione un solo giocatore trionfa e gli altri non possono che uscire dalla competizione pieni di rimpianti. È questa la storia della Champions League.

Il percorso per arrivare ogni anno a disputare la massima competizione è lungo e tortuoso. Le fatiche della stagione creano le aspettative, il peso della storia fa il resto.

La Champions League NBL si gioca con le regole della Briscola in 5, con le solite regole della NBL, ma è un altro sport.

Per l'occasione Daniel Nicotra ha concesso di svolgere per la quinta volta la massima competizione nei locali de L'Altro Royal di Linguaglossa. I mezzi con avanzata tecnologia hanno potuto riprendere per intero ogni singola azione, dall'arrivo alla consegna del trofeo.

LE RIPRESE

Qualità delle immagini, immersione, grafica

Durante i 45 minuti del documentario lo spettatore si sentirà guidato dalla storia, dalla narrazione. Questo è stato raggiunto grazie ad un saggio e incalzanzante montaggio che ha richiesto grande lavoro e visione d'insieme. La qualità delle immagini è senza dubbio sorprendente e sarà un aspetto che il pubblico potrà apprezzare e che apprezzerà ancora di più se la fruizione sarà effettuata su grandi schermi, con qualità di riproduzione fino a 4K (Full HD reale).

L'aiuto fondamentale di Daniel Nicotra ha permesso inoltre una serie di controcampi e specifiche inquadrature per non perdere ogni secondo della partita.