Altro giro altri verdetti: e adesso iniziano ad essere sempre più importanti, perché si va avanti nella manifestazione e il rischio di uscire è sempre più alto.
Ne ha fatto i conti Arturo Di Bartolo che viene eliminato insieme a Nino Ferrara: dal tavolo 1 passano il campione in carica Francesco Vecchio e Franco Coletta, che già due anni fa erano arrivati in semifinale, mentre a sorpresa Sebastiano Di Bartolo riesce nell’impresa di entrare tra i primi 10 del torneo. La partita per Francesco e Sebastiano è decisa all’inizio, mentre a metà gara si decide quella di Franco, che fa il salto decisivo per entrare tra i primi tre.
Nel tavolo 2 è dominio assoluto di Nico Milazzo, mentre Piero Pagano prima illude e poi sprofonda tentanto addirittura una goffa rimonta con una chiamata già giudicata al limite che non porta da nessuna parte. Il tavolo due era l’ennesima sfida tra Daniele Raiti e Gaetano Savoca, che continuano ad affrontarsi dopo la famosa finale e si trovano a pari punteggio, con Daniele secondo per il numero di mani vinte.
Finisce il percorso di Simone Berizia che arrivando quarto e per un solo punto è eliminato.
Un punto meglio ha fatto Andrea Sgroi il quale si piazza quarto ed è risultato il migliore, per un punto per l’appunto, tale da portarlo nelle semifinali. Ma come c’è arrivato ha dell’incredibile perché in mezzo a questa storia ci sono Simone Stagnitta e Andrea Cerra, in un tavolo dove Soraya è stata in controllo condividendo la testa per lunghi tratti con Claudio Barbagallo. Come detto finale clamoroso perché Simone prima dell’ultima mano è terzo, Andrea Sgroi due punti dietro (-8) è quarto e chiama Andrea Cerra. La chiamata di Cerra è condizionata dall’errore palese in fase di chiamata della carta sbagliata: chiama infatti la carta a terra che è di Claudio, che resta a secco di briscole. Il compagno sarebbe stato Andrea Sgroi che avrebbe scavalcato Simone e preso così il terzo posto. Ma ora sia Simone che Sgroi si trovano nella stessa squadra e quindi il distacco rimarrà lo stesso. A questo punto l’unica speranza di passaggio è quella di essere il miglior quarto, anche se Andrea non sa quale sia il punteggio degli avversari e la vittoria semplice comunque non basterebbe. Ed ecco che arriva il controcappotto, che gela Berizia e scioglie Sgroi che quindi passa comunque.
Il torneo riprenderà dopo l’estate, con il sorteggio dei gironi delle semifinali che avverrà nei giorni attorno a La 24 Ore di Briscola in 5 fissata per agosto.