2011
FORMULA
E DATE
La Champions League 2011 si svolge in via Cassisi a Piedimonte Etneo.
L'edizione numero 8 vede il doppio turno preliminare. Ecco lo schema completo:
SECONDO TURNO PRELIMINARE - 5 GIOCATORI (passa il primo classificato)
PRIMO TURNO PRELIMINARE - 5 GIOCATORI (passano i primi due)
SEMIFINALI - 10 GIOCATORI (2 tavoli da 5, passano i primi due di ogni tavolo + il miglior terzo)
FINALI - 5 GIOCATORI
La Champions League NBL ufficialmente parte dalle Semifinali
LE DATE
CONVOCAZIONI 22 DICEMBRE
PRIMO PRELIMINARE 16 DICEMBRE
SECONDO PRELIMINARE 26 DICEMBRE - 14:25
SEMIFINALI CHAMPIONS LEAGUE NBL 26 DICEMBRE - 15:40
FINALE CHAMPIONS LEAGUE NBL 26 DICEMBRE - 17:30
FINALE NBL LEAGUE 26 DICEMBRE - 17:31
CONVOCATI
PRIMO TURNO PRELIMINARE
MICHELE AMATA - Ranking #12
VISSIA BARONE - Ranking #13
VINCENZO SOFIA- Ranking #14
LARISSA CHIAPPONE - Wild Card 5
FRANCESCO GULLO jr - Wild Card 6
SECONDO TURNO PRELIMINARE
NANDO BARBAGALLO - Ranking #8
FRANCECO GULLO - Ranking #16
DANIELE RAITI- 3° Coppa di Lega 2015
GIANLUCA VECCHIO - Wild Card 3
- Da Primo Turno Preliminare
SEMIFINALI
SERGIO BARONE- Campione 2010
GIANCARLO STAGNITTA- MVP La 24 Ore di Briscola in 5 2011
GIUSEPPE BARONE - Serie A 2011
SIMONE STAGNITTA - Ranking #2
GIOVANNI NASTASI - Ranking #3
ANDREA SGROI - Ranking #4
MARCO STAGNITTA - Wild Card 1
DANIEL NICOTRA - Wild Card 2
- Da Turno Preliminare
- Da Turno Preliminare
TAVOLI E RISULTATI
I Tavoli delle Semifinali sono stati sorteggiati secondo il calendario sopra riportato, senza teste di serie o fasce. In grassetto i giocatori che avanzano al turno successivo.
Primo Turno Preliminare
FRANCESCO GULLO jr
LARISSA CHIAPPONE
VISSIA BARONE
MICHELE AMATA
VINCENZO SOFIA
LARISSA CHIAPPONE
VISSIA BARONE
MICHELE AMATA
VINCENZO SOFIA
+11
+7
+6
-12
-12
+7
+6
-12
-12
Secondo Turno Preliminare
DANIELE RAITI
GIANLUCA VECCHIO
FRANCESCO GULLO jr
FRANCESCO GULLO
NANDO BARBAGALLO
GIANLUCA VECCHIO
FRANCESCO GULLO jr
FRANCESCO GULLO
NANDO BARBAGALLO
+13
+9
-6
-7
-9
+9
-6
-7
-9
Turno Preliminare
MICHELE AMATA
ALESSANDRO LISI
SILVIO SCIUTO
FRANCESCO VECCHIO
ANDREA CERRA
ALESSANDRO LISI
SILVIO SCIUTO
FRANCESCO VECCHIO
ANDREA CERRA
+10
+4
+2
-2
-14
+4
+2
-2
-14
SEMIFINALE A
SERGIO BARONE
GIUSEPPE BARONE
GIANLUCA VECCHIO
SERGIO BARONE
GIANCARLO STAGNITTA
GIUSEPPE BARONE
GIANLUCA VECCHIO
SERGIO BARONE
GIANCARLO STAGNITTA
+9
+3
+3
-7
-8
+3
+3
-7
-8
SEMIFINALE B
GIANCARLO STAGNITTA
GIANLUCA VECCHIO
DANIELE RAITI
SIMONE STAGNITTA
GIOVANNI NASTASI
GIANLUCA VECCHIO
DANIELE RAITI
SIMONE STAGNITTA
GIOVANNI NASTASI
+28
+6
-8
-12
-14
+6
-8
-12
-14
FINALE CHAMPIONS LEAGUE
DANIEL NICOTRA
GIUSEPPE BARONE
GIANLUCA VECCHIO
SERGIO BARONE
GIANCARLO STAGNITTA
GIUSEPPE BARONE
GIANLUCA VECCHIO
SERGIO BARONE
GIANCARLO STAGNITTA
+29
+16
-9
-15
-21
+16
-9
-15
-21
FINALE NBL LEAGUE
MARCO STAGNITTA
GIOVANNI NASTASI
DANIELE RAITI
ANDREA SGROI
SIMONE STAGNITTA
GIOVANNI NASTASI
DANIELE RAITI
ANDREA SGROI
SIMONE STAGNITTA
+17
+6
+4
-9
-19
+6
+4
-9
-19
LA PARTITA
CHAMPIONS LEAGUE
Nel 2010 Sergio Barone diventa campione per la seconda volta, come lui solo Giancarlo Stagnitta. Dopo un anno, il titolo che ogni giocatore di Briscola in 5 desidera avere nel proprio palmarès è stato messo di nuovo in palio. Ecco com'è andata!
La NBL, in questa edizione, ha leggermente modificato la formula della competizione aggiungendo un ulteriore turno preliminare, che si è giocato il 23 dicembre, portando così a 17 il numero dei partecipanti. I convocati per questo turno sono: Michele Amata, Vissia Barone, Vincenzo Sofia, Larissa Chiappone e Francesco Gullo jr.
Al Primo Turno Preliminare i giocatori sopra annunciati hanno avuto 12 mani per dare il meglio di sé. Solo per uno di loro continuerà il percorso verso la Champions League 2011.
Dopo tre mani Michele si porta in testa guadagnando sei punti, esattamente equilibrati da un Vincenzo poco brillante; in quattro punti gli altri tre giocatori.
Alla mano successiva una chiamata di 81 con cappotto di Vissia e di Francesco come compagno scompiglierà la classifica portando lei in testa. Michele non ci sta e chiama due volte: una vittoria e una sconfitta per lui alla 5° e 7° mano tra le quali vi è l'unica chiamata della partita di Vincenzo.
Due vittorie consecutive di Francesco con Vissia compagna porteranno i due in testa con un discreto vantaggio sugli altri. Nelle mani successive Larissa attacca vincendo a 81 con Vincenzo. All'ultima mano Francesco è saldamente in testa, seguono Vissia e Larissa distaccate di 8 punti tra loro, Michele e Vincenzo ormai fuori dai giochi. Una vittoria a 91 sperando che Vissia non sia il compagno è sufficiente a Larissa per prendere il secondo posto e così sarà !
Francesco passa al Secondo Turno Preliminare (+11), seguono Larissa (+7), Vissia (+6), Michele (-12) e Vincenzo (-12).
Arriva il 26 dicembre e come ormai da diversi anni un turno preliminare precede le fasi finali. Il II Turno Preliminare vedrà giocare Nando Barbagallo, Francesco Gullo, Daniele Raiti, Gianluca Vecchio e il qualificato Francesco Gullo jr. Solo 10 mani per giocarsi i due posti ancora disponibili.
Punteggi attorno allo zero dopo tre mani. Alla quarta è Francesco jr. a chiamare a 91 con il cugino più grande come compagno. Vinceranno e così Francesco jr. si porterà in testa. Con una chiamata a 81 di Daniele vinta con Gianluca compagno i due accorceranno le distanze. Male per Nando che è l'unico a restare fuori dai giochi e per di più perderà la mano successiva da chiamante. Ottava mano segnata da un cappotto: chiama Daniele di 81, Gianluca è il compagno. I due si porteranno in testa, unici in positivo con Gianluca a 9 punti e Daniele a 7. Francesco jr. tenta la rimonta chiamando ma sarà sconfitta. L'ultima mano non vedrà cambiamenti di classifica, pertanto saranno Daniele (+13) e Gianluca (+9) a passare, seguono Francesco jr. (-6), Francesco (-7) e Nando (-9).
Dopo i due turni preliminari la lista completa dei 10 giocatori che hanno avuto accesso alle fasi finali è così composta: Sergio Barone (il campione in carica), Giancarlo Stagnitta (migliore in campo nella 24 Ore 2011), Giuseppe Barone (vincitore del Campionato 2011), Simone Stagnitta, Giovanni Nastasi, Andrea Sgroi, Marco Stagnitta, Daniel Nicotra e i due qualificati dal II Turno Preliminare Daniele Raiti e Gianluca Vecchio.
Può prendere ufficialmente il via l'VIII Champions League di Briscola in 5!
Grazie all'ormai noto e temuto sorteggio integrale i due gironi Play Off saranno così composti: il girone A vedrà scontrarsi il campione in carica Sergio, Andrea, Giuseppe e le due wild card Marco e Daniel; giocheranno nel girone B Gianluca, Giancarlo, Daniele, Simone e Giovanni.
Iniziamo raccontandovi cosa è accaduto nel girone A. La prima mano importante è la terza con Marco che chiama di 101. Il compagno è Giuseppe e perdono. Dopo un 81 chiamato da Giuseppe con Andrea compagno, la classifica vede i primi quattro giocatori in 4 punti e Marco staccato a -8. Non è il momento migliore di Marco che perderà la 6° mano a 81 scendendo ancora in classifica. Sergio prova ad attaccare chiamando un 91 ma perde con Daniel, recupera subito 4 punti nella mano successiva con una chiamata vinta. Marco si ritroverà a -137 e parte all'attacco con tre chiamate consecutive: perde la prima, vince la seconda e la terza a 91 riuscendo a guadagnare 6 punti in totale. All'undicesima mano in testa con 8 punti c'è Daniel, più volte compagno, in due punti Sergio, Andrea e Giuseppe, Marco a -7.
Alla penultima mano Sergio attacca e vince a 91 con Giuseppe. Andrea non ci sta e tenta il colpaccio all'ultima mano ma perde insieme a Daniel. Vince il girone Sergio (+9), seguono Giuseppe e Daniel (+3), Andrea (-7) e Marco (-8).
Passeranno di diritto il turno Sergio e Giuseppe (grazie al più alto numero di chiamate su Daniel), invece Daniel passerà come miglior terzo grazie al risultato, favorevole per lui, del girone B.
Il girone B vedrà 12 vittorie su 13 mani. Dopo tre mani gli ci saranno due giocatori in positivo, Giancarlo e Gianluca. Questa situazione si manterrà fino alla settima mano con Giancarlo che guadagnerà punti grazie ad alcune chiamate vinte e una mano da compagno. Alla settima mano Giancarlo sarà l'unico in positivo, seguono Gianluca e Giovanni a 0, Daniele e Simone a -4. Da qui in poi sarà una cavalcata trionfale per Giancarlo il cui punteggio compenserà sempre quello di tutti gli altri e farà diminuire di fatto le possibilità per far passare in finale come miglior terzo, un giocatore di questo girone. Alla 9° mano chiama Simone vincendo e i quattro giocatori che si contendono il secondo posto si troveranno distaccati di massimo due punti. Tutto da decidere quindi con un Daniele protagonista della 10° e 11° mano che si rifà sotto e si porta a +2. Segue Giovanni a -2 che tenta di strappare il secondo posto con una chiamata alla penultima mano di 81 con compagno Daniele, sarà persa. Prima dell'ultima mano abbiamo Giancarlo a +12, Daniele a 0, Gianluca, Simone e Giovanni staccati di due punti tra loro in quell'ordine. Spettacolare l'ultima mano. Giancarlo non vuole vincere ma stravincere e, dopo aver verificato il passaggio matematico del turno, con la classe che contraddistingue un giocatore del suo calibro azzarda una chiamata a 101! Si prende la mano al buio, il compagno sarà Gianluca e sigleranno un cappotto! La classifica finale recita: Giancarlo +28, Gianluca +6, Daniele -8, Simone -12, Giovanni -14.
Dopo ventisei mani totali oltre alle carte si mischieranno anche i giocatori dei due gironi e si giocheranno le due finali di questa Champions 2011. Al tavolo della Uefa si siederanno: Giovanni, Andrea, Simone, Daniele e Marco. Dieci mani per l'assegnazione del titolo minore di questa giornata. La tensione cala e purtroppo anche l'attenzione. Alla prima mano chiama Andrea un 87 ma al giro morto Daniele si becca un -1 avendo superato i 120 punti. Il compagno sarà proprio Daniele e vinceranno. Seguono tre chiamate di Giovanni, Marco e Daniele, rispettivamente vinta, persa e vinta. Alla quarta mano Daniele conduce a +6, Seguono Giovanni e Andrea a -2, in negativo gli altri. Nelle due mani successive il protagonista sarà Marco vincendo due chiamate a 95 e 96, giungendo così in testa a +10. Giovanni tenta di risollevarsi con un 91 ma il compagno sarà proprio Marco. All'ottava e nona mano chiameranno Simone e Daniele rispettivamente 90 e 82 con compagno Giovanni, persa la prima e vinta la seconda. Prima dell'ultima mano i punti di Marco saranno 13, segue Daniele a 9, poi Giovanni a 2, Andrea a -1, Simone a -23.
All'ultima mano Andrea tenta il colpaccio chiamando 101, prima mano altissima a 118 punti. Il compagno sarà Daniele e perderanno. Marco vincerà così la sua seconda competizione ufficiale, dopo la prima edizione della 24 Ore. Secondo Giovanni, poi Daniele, Andrea e Simone nell'ordine.
In contemporanea si svolge, con le sue 15 mani, la più importante, prestigiosa e unica Finalissima Champions. Giancarlo, Giuseppe, Gianluca, Daniel e Sergio si siederanno al tavolo da gioco. Un tavolo di fuoco con Giancarlo, Gianluca e Sergio che insieme hanno vinto ben 5 Champions, Giuseppe, alla vigilia considerato il giocatore da battere, che nel 2011 ha vinto tre competizioni ufficiali e Daniel che seppur entrato da poco nel circuito dell'NBL ha già dimostrato di essere un gran giocatore.
Si comincia con un 81 di Daniel con compagno Giancarlo, sarà vittoria e alla mano successiva i due si scambiano il favore. Seguiranno tre chiamate consecutive a 81 di Daniel, due delle quali vinte che lo porteranno in testa a 10 punti, segue Giancarlo a 8 punti, gli altri in negativo. Alla sesta mano è Sergio a chiamare il quale vince con Giuseppe. Ma Daniel è inarrestabile e chiama ancora due volte vincendo entrambe le mani a 81. Daniel vola a 16 punti, Giancarlo si difende, Giuseppe e Sergio tentano di non sprofondare, quinto Gianluca. Nelle due mani successive sarà Giancarlo ad attaccare con due chiamate: la prima vinta con Sergio a 81, la seconda persa con Daniel a 92. In questo modo Giuseppe passerà al secondo posto staccato di un punto da Giancarlo. Sergio decide che è il momento di attaccare e chiama 81, Giancarlo sarà il compagno e perderanno. Mano decisiva la 12°. Si invertono i ruoli: chiama Giancarlo 105, il compagno è Sergio e sarà sconfitta. Ne approfitta Giuseppe che manterrà il secondo posto aumentando il margine su Giancarlo, Sergio e Gianluca il quale è riuscito, grazie a queste chiamate perse, a diminuire il proprio svantaggio. Daniel gestisce il vantaggio vincendo la 13° mano a 81. Giancarlo non demorde! Passa nuovamente all'attacco chiamando addirittura 111! Sergio sarà in compagno, i due perderanno e si chiuderà così la loro partita. Daniel volerà così a 26 punti e Giuseppe seguirà a 16, gli altri in negativo. All'ultima mano Giuseppe farà il possibile con una chiamata a 91. Per vincere ha una sola possibilità : sperare che Daniel non sia il compagno e sognare un cappotto. Purtroppo per lui resterà solo un sogno e Daniel, con 29 punti, si porterà a casa meritatamente il torneo più prestigioso della NBL, vincendo così la sua prima competizione ufficiale!!
A completare la classifica saranno: Giuseppe (+16), Gianluca (-9), Sergio (-15) e Giancarlo (-21).
Ultima emozione della giornata la Supercoppa che si giocherà quindi tra Daniel e Marco. Sarà proprio Marco a vincere mantenendo la tradizione che il vincitore della Supercoppa è sempre stato il vincitore della Uefa.
Termina così il racconto di questa VIII Edizione della Champions League. Arrivederci al prossimo anno!
NBL LEAGUE
Esordiva quest'anno la nuova NBL League, che dopo 10 anni di storia, si rifà il look, aumentando le fasi di gioco. Da quest'anno non più la Finale unica ma prima occorre qualificarsi, attraverso le Semifinali! Nando Barbagallo si dimostra autentico mattatore, monopolizzando in maniera mai vista prima la Semifinale e confermandosi in Finale! Un successo strepitoso, tenendo conto che Nando non era un Pro Champions e che è partito quindi dal 1° Turno Preliminare di Champions League. Senza dubbio è ottimo il secondo posto per Silvio Sciuto all'esordio assoluto in una competizione ufficiale; per Roberto un terzo posto molto dignitoso. Giornata veramente amara per Giuseppe Barone che non riesce a passare neanche la semifinale di NBL League, non riuscendo a qualificarsi per la Finale per soli 5 punti.
Il Girone A si gioca solamente per la seconda piazza perché Nando le vince praticamente tutte arrivando in 7 mani ad un punteggio astronomico di +39! Veramente pazzesca la sua scalata senza precedenti, con un cappotto a 101 e una chiamata vinta a 111. Francesco Gullo jr riesce a qualificarsi per la Finale di fatto grazie al cappotto effettuato insieme a Nando ma anche al black out di Giuseppe che alla penultima mano perde una chiamata a 88. Finisce qui la sua 7° presenza in NBL League e per la prima volta non riesce ad accedere alla Finale, lui che ne ha giocate di più nella storia della NBL. Chiude ultima Vissia Barone, chiamata all'ultimo per la defezione di Alessandro Lisi, alla prima apparizione in NBL League. Per Nando è questa la sua 2° Finale in carriera in questo torneo.
Nel Girone B Daniele Raiti, Silvio Sciuto e Roberto Stagnitta passano in Finale grazie ad una partita gagliarda e giocata a viso aperto. Tutti e tre giocano a discapito di Gianluca e Marco che praticamente non sono mai protagonisti per 7 mani consecutive e chiudono ultimi a pari merito (per il Ranking Gianluca ultimo). Per Daniele si prospetta la 3° Finale di NBL League, mentre per Silvio e Roberto è ovviamente la prima in assoluto.
Finale che recita lo stesso copione, con protagonista sempre Nando. Che subito prende il largo e amministra il vantaggio portandolo fino alla fine al sicuro. Momento di tensione alla 3° mano, quando perde da compagno, ma alla penultima mano arriva un cappotto, da compagno, che lo lancia sicuro verso questo successo che è per lui storico! Roberto per un momento sembrava aver ripreso la giusta corsa, ma non può nulla contro il Nando di oggi! E' sua la vittoria: è il primo trofeo vinto sul campo, dopo aver vinto la sua Confederazione nel 2010 e nel 2012. Una stagione in crescendo che difetta solamente perché non ha partecipato ai Campionati, ma che può contare 121 mani giocate e 59 mani vinte, che riflettono l'ottimo andamento offerto in questo 2014.
Silvio nel finale riesce a fare lo sgambetto a Roberto con un'ottima chiamata, riuscendo così a prendere il 2° posto. Al terzo quindi Roberto. Quarto posto per Daniele Raiti, che molto probabilmente ha subito un contraccolpo psicologico dopo l'ultima mano della Semifinale di Champions che lo ha declassato in NBL League. Brutta prestazione per Francesco Gullo jr che chiude all'ultimo posto, perdendo 7 mani su 8, a conclusione di una stagione davvero da dimenticare al più presto!
Nando quindi si va ad aggiungere a nomi storici che hanno vinto questo torneo ed è il successore di Sergio Barone, che aveva vinto il torneo lo scorso anno.