La NBL ieri ha ufficializzato le convocazioni e non ci sono stati grossi colpi di scena in quanto il Ranking sembra aver fornito i parametri necessari per le convocazioni.
Si doveva risolvere il nodo wild card per le semifinali e Gaetano Savoca e Giovanni Nastasi, rispettivamente secondo e terzo lo scorso anno e i primi esclusi in ordine di Ranking Pro Champions, sono stati premiati. Per Gaetano sarà la terza presenza, per Giovanni la decima.
I due si aggiungono ai sei che domani iniziano già la Champions League con il girone Élite.
A quel punto mancheranno solo due nomi che arriveranno dai preliminari.
Ai preliminari ci saranno 4 giocatori dal Ranking e poi Andrea Sgroi scelto come wild card. Anche quest’anno Andrea non ha raggiunto i requisiti per qualificarsi direttamente né alle semifinali, né ai preliminari, registrando 3 amichevoli, tutte concentrate nel mese di gennaio.
Andrea Sgroi, che ha vinto la Champions League 4 volte nella storia, raggiungendo Giancarlo in testa a questa speciale classifica, affronta il preliminare per la terza volta in carriera e nei due precedenti è sempre riuscito a passare.
Troverà al preliminare Andrea Cerra, che l’anno scorso ha partecipato all’edizione speciale nella fase gironi, non riuscendo a passare in semifinale; ci sarà Claudio Barbagallo che è a caccia della sua prima partecipazione nella massima competizione, con due tentativi falliti entrambi nei preliminari; poi Nino Ferrara, stesso discorso per Claudio con due presenze nei preliminari, una nel turno antecedente a quello che oggi è il preliminare, in entrambi i casi non ha superato mai il turno.
Ci sarà un altro ex campione Champions ai preliminari, Simone Berizia, campione nel 2017, il quale cerca riscatto dopo stagioni passate in sordina. Berizia ha 6 presenze e proverà a raggiungere Daniel Nicotra e Benedetto Amata a quota 7. Una sola presenza nei preliminari per Berizia, con un passaggio del turno.
Il turno preliminare si giocherà online, su 13 mani. Passeranno in Champions League i primi due.