La situazione del Ranking NBL vede in testa sempre Daniele Raiti, che dopo aver scongiurato nel migliore dei modi l’assalto di Simone Stagnitta a dicembre 2023, ovvero vincendo la Champions League NBL, si sta adesso concedendo il lusso di allungare in maniera sostanziale.
Il record di giorni consecutivi in testa al Ranking è ormai ad un passo. Al momento è a quota 635 giorni consecutivi, per una striscia che è cominciata l’1 ottobre 2022 che se dovesse arrivare come ormai sembra al 29 settembre 2024, supererà quello che è ormai per poco il record attuale di Giancarlo Stagnitta di 729 giorni, che lo vide in testa consecutivamente 10 anni fa, dall’1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2015.
Dietro la situazione è stabile ma molto equilibrata, con Simone Stagnitta ancora secondo anche se sta cedendo il passo agli inseguitori, che si avvicendano, con Giancarlo ora terzo e Franco Coletta quarto. Il lungo periodo di Franco tra i primi 3 del Ranking NBL ha chiuso in ciclo del tutto rispettabile, considerando che non scendeva sotto il terzo posto dal dicembre 2018; Gaetano è ad un solo punto di distacco e proprio ai primi di luglio potrebbe esserci il sorpasso, in base al trimestre delle amichevoli che si chiuderà a giugno.
Ricordiamo che l’aggiornamento del Ranking odierno deriva dalla conclusione della stagione regolare di Super League, che vede i primi 5 prendere lo stesso punteggio, in attesa di ricevere il resto dei punti a Finals ultimate in autunno.