La formula della Confederations Cup 2015 prevede una fase di qualificazione che avviene in maniera automatica, senza necessità di iscriversi, in quanto i punti vengono acquisiti tramite il Ranking.
I giocatori sono suddivisi in 5 Confederazioni. Per ognuna, alla fine di ogni biennio, passa alla finale in maniera automatica il primo classificato. La classifica PP4 finale, che vede la somma dei punti dei primi 4 giocatori di ogni confederazione, permette di portare in finale 2 giocatori dalla confederazione migliore al posto dell'ultima classificata che viene esclusa.
Le classifiche si chiudono al termine della stagione 2014 e la finale unica si disputa nel 2015.
FORMULA E DATE
LE DATE
INIZIO PARTITA 8 LUGLIO 2017
I QUALIFICATI
Giuseppe Barone Andrea Sgroi Francesco Vecchio Simone Stagnitta Giancarlo Stagnitta
LA PARTITA
CLASSIFICA FINALE
1 GIANCARLO STAGNITTA 2 FRANCESCO VECCHIO 3 ANDREA SGROI 4 SIMONE stagnitta 5 GIUSEPPE BARONE
IL REFERTO
IL RACCONTO
Uno degli appuntamenti più attesi, la Confederations Cup 2017, che giunge alla sue quarta edizione. La Confederations è un trofeo molto atteso, anche perché si svolge ogni 2 anni e sopratutto perché vi fanno parte solo i migliori 5 giocatori, delle rispettive Confederazioni. Una marcia trionfale, quella di Giancarlo, che ha steso gli avversari, con chiamate cattive, coadiuvato dalla sua esperienza in certe partite. Andrea Sgroi e Francesco Vecchio ci hanno provato ma alla fine per loro è arrivato solo il podio. Deludono Simone Stagnitta e Giuseppe Barone.Prima parte di gara, sulle 20 mani previste, molto equilibrata. Il primo momento chiave avviene alla quarta mano quando Giancarlo a 96 esegue un cappotto insieme a Francesco. Gli avversari sono tramortiti e non riescono a replicare a dovere. Ci prova Giuseppe con una doppia chiamata, la prima delle quali va in porto, mentre la seconda no. Nessuno riesce ad organizzare un’offensiva degna e Giancarlo gestisce senza patemi. Simone assente completamente come chiamante e come compagno, su venti mani, solo due volte: chiuderà comunque penultimo. A metà partita, Francesco e Andrea, con una chiamata a 91, accorciano le distanze e sembrano definitivamente riaprire la partita. Quando l’inerzia della gara sta cambiando ecco il tentativo spettacolare quanto inutile di Giuseppe che con tutte le forze prova a risollevarsi da un forte negativo. Lo fa con una sequenza incredibile di chiamate consecutive, cinque per la precisione, di cui riesce a vincerne tre, ma non guadagnando nessun punto. Così di fatto 5 mani sono state perse per tutti. A posizioni invariate ecco il sorpasso di Andrea, che ringrazia Francesco per una chiamata al limite, che lo vede perdere insieme a Giancarlo.A questo punto sembrerebbe aprirsi per lui la possibilità concreta di portare il trofeo nuovamente nella Confederazione Nord per la quarta edizione consecutiva. Quando mancano due mani è lo stesso Giancarlo a rimettere i conti in chiaro, ristabilendo la sua leadership con una chiamata a 91, molto sofferta. All’ultima mano, tutto è ancora in discussione. Giancarlo ha un vantaggio di 7 punti da Andrea, che va in asta. Giancarlo risponde vincendo, sia l’asta che la mano: è fatta!Arriva così per lui anche questo trofeo, che mancava nella sua incredibile bacheca, affermandosi ancora di più come il giocatore più titolato della NBL e saldamente in testa al Ranking NBL, come mai nessuno nella storia. Secondo successo stagionale, dopo la NBL Ranking Final di gennaio.Secondo posto per Francesco e terzo per Andrea, sempre in partita, gli unici a crederci e a provarci. Un Simone completamente assente, che conferma di essere nel momento forse più complicato della sua carriera, considerando l’andamento della Serie A pessimo. Giuseppe arriva ultimo, dopo aver provato tante volte e offrendo una briscola in 5 più quantitativa che qualitativa con pessimi risultati.Dalla prossima edizione la Confederations Cup 2019, vedrà una nuova veste!
REGOLAMENTO
Login
Sign Up
RESET PASSWORD
Segui le istruzioni e compila i campi per resettare la password.
Se invece hai dimenticato username o email che hai usato per registrarti contattaci via email (n_b_l@tiscali.it)
Effettuare il Login permette ai giocatori tesserati di poter accedere alle funzionalità esclusive di questo sito.
Solo con il Login puoi iscriverti ai Tornei Ufficiali, confermare l'iscrizione ai Tornei Ufficiali come La 24 Ore di Briscola in 5, la Super League o la Champions League. Inoltre puoi registrare automaticamente i Referti delle Amichevoli, e inviare i Referti delle partite Ufficiali con semplicità.
Se non sei iscritto clicca su REGISTRATI in alto, sul nostro sito.
ENTRA NELLA NBL
La NBL è stata fondata nel 2010. Dal 2021 registrarsi al sito equivale a registrarsi come giocatore della NBL - National Briscola in 5 League. Compilare il modulo non vuol dire automaticamente essere iscritti.
I giocatori iscritti hanno diritto d'accesso gratuito al gioco online, di nostra appartenenza.