La formula della Confederations Cup 2013 prevede una fase di qualificazione che avviene in maniera automatica, senza necessità di iscriversi, in quanto i punti vengono acquisiti tramite il Ranking.
I giocatori sono suddivisi in 5 Confederazioni. Per ognuna, alla fine di ogni biennio, passa alla finale in maniera automatica il primo classificato.
Le classifiche si chiudono al termine della stagione 2012 e la finale unica si disputa nel 2013.
FORMULA E DATE
LE DATE
INIZIO PARTITA 16 FEBBRAIO 2013
I QUALIFICATI
Giuseppe Barone Marco Stagnitta Giancarlo Stagnitta Gianluca Vecchio
Nando Barbagallo (sostituito da Francesco Vecchio)
LA PARTITA
CLASSIFICA FINALE
1 giuseppe barone 2 gianluca vecchio 3 francesco vecchio 4 giancarlo stagnitta 5 marco stagnitta
IL REFERTO
IL RACCONTO
La Confederations Cup 2013 si apre con un fiume di polemiche incentrate sulla Confederazione Sud, portata nell'occhio del ciclone da Nando Barbagallo, che a pochi giorni dalla Finale fà , è proprio il caso di dirlo, una figura pessima nei confronti dei suoi colleghi e della NBL, declinando la partecipazione per motivi personali. La Federazione chiama al posto suo allora Francesco Vecchio, fresco partecipante dei preliminari della Champions League 2012. Nelle altre Confederazioni i rispettivi campioni sono molto carichi a partire da Giuseppe Barone che ha un doppio peso sulle sue spalle: essere il rappresentante della Confederazione redentrice del titolo, grazie alla vittoria di Andrea Sgroi di due anni fa, e quello di dover riscattarsi dopo il grave risultato ottenuto dopo la Champions 2012. Per la Confederazione Centro Nord arriva Marco Stagnitta; ci arriva da #1 al Mondo e da secondo classificato nella Champions 2012. Nella Confederazione Centro Sud Gianluca Vecchio riesce a bissare il successo ottenuto 2 anni fa ricandidandosi portabandiera della sua Confederazione. In fine nella Fuori Paese ecco Giancarlo Stagnitta, che ha dovuto fare i conti con avversari molto tosti per guadagnare questo importante pass.
La gara inizia puntualmente alle 15:00 presso via Bencivinni a Linguaglossa e l'altmosfera è subito frizzante. La partita è accompagnata da una web diretta dove attraverso una cronaca dettagliata la NBL permette di aggiornare i rispettivi tifosi. Ma prima di iniziare, la NBL a sorpresa, consegna a Giancarlo Stagnitta una targa al merito sportivo per il grande sforzo e lavoro profuso per la realizzazione della Software Ufficiale che permette di giocare la Briscola in 5 Online.
L'inizio della gara è subito sintomatico con un testa a testa tra Giuseppe Barone e Gianluca Vecchio: sarà proprio questo il motivetto che accompagnerà la partita. Dietro subito fanno grande fatica Marco Stagnitta e Francesco Vecchio. Mentre Marco non riesce a risollevarsi a Francesco basta tre vittorie consecutive per riportarsi in positivo grazie anche ad una ottima chiamata alla 5°mano. Giancarlo Stagnitta sembrerebbe confermare il trend negativo che lo ha portato alla disfatta nella Champions 2012, ed è subito costretto alla grande rimonta. Giancarlo si scuote e lo fa grazie ad una asta da urlo contro Giuseppe Barone: se la aggiudica a 97! Il suo compagno sarà Gianluca e insieme vincono una mano davvero complicata anche grazie a delle scelte azzeccate di Giancarlo, specie alla prima mano dove decide di non lasciare niente agli avversari nel giro morto. A questo punto è Gianluca a provare la fuga con ottime prestazioni da compagno ma Giuseppe risponde quasi colpo su colpo con una serie di chiamate, senza dubbio rischiose, ma molto positive che lo portano in testa alla gara. Dietro la situazione sembrerebbe stabile con Marco perennemente inguaiato da carte sfavorevoli e chiamate molto sfortunate: sintomatico per lui le tre sconfitte da chiamante con Giuseppe come compagno "secco". Visto che ormai il duo di testa è imprendibile Giancarlo cerca di portare a casa almeno il terzo posto ma Francesco è un osso duro e vuole dimostrare di essere un top player in questo tavolo. Lo fa con una chiamata insieme a Giuseppe e si porta a +5 da Giancarlo. La lotta al titolo è tutta nelle ultime mani con Gianluca e Giuseppe raccolti in meno di 3 punti e si danno battaglia a suon di Chiamate. Ma al momento decisivo è proprio Giuseppe a prendere la palla al balzo e sfruttare ogni minima chiamata per allontanarsi: decisiva la chiamata a 81 di Giancarlo con Giuseppe compagno, alla 18° mano, che determina il sorpasso e l'inizio della fuga finale. Alla penultima decide di chiudere i conti stavolta da chiamante e sempre con Giancarlo stavolta da compagno! L'ultima mano è solo un formalità , a questo punto! Vince questa prestigiosa finale dopo un 2012 senza trofei in bacheca! Arriva il nono titolo in carriera! La Confederazione Nord si riconferma vincitrice affermando la sua totale supremazia all'interno dell'intera Lega.
Gianluca Vecchio arriva secondo; il rush finale per il terzo posto è vinto da Francesco che beffa nel finale Giancarlo con una chiamata pregevole e di misura. Ultimo posto per Marco, che esce sconfitto sia sul campo che nel Ranking dove subisce il sorpasso di Giuseppe Barone che ritorna al #1 al Mondo dopo averlo abbandonato l'1 gennaio del 2013!
LE INTERVISTE E FOTO DA L CAMPO
REGOLAMENTO
Login
Sign Up
RESET PASSWORD
Segui le istruzioni e compila i campi per resettare la password.
Se invece hai dimenticato username o email che hai usato per registrarti contattaci via email (n_b_l@tiscali.it)
Effettuare il Login permette ai giocatori tesserati di poter accedere alle funzionalità esclusive di questo sito.
Solo con il Login puoi iscriverti ai Tornei Ufficiali, confermare l'iscrizione ai Tornei Ufficiali come La 24 Ore di Briscola in 5, la Super League o la Champions League. Inoltre puoi registrare automaticamente i Referti delle Amichevoli, e inviare i Referti delle partite Ufficiali con semplicità .
Se non sei iscritto clicca su REGISTRATI in alto, sul nostro sito.
ENTRA NELLA NBL
La NBL è stata fondata nel 2010. Dal 2021 registrarsi al sito equivale a registrarsi come giocatore della NBL - National Briscola in 5 League. Compilare il modulo non vuol dire automaticamente essere iscritti.
I giocatori iscritti hanno diritto d'accesso gratuito al gioco online, di nostra appartenenza.