CLASSIFICHE
CONFEDERAZIONI

La formula della Confederations Cup 2011 prevede una fase di qualificazione che avviene in maniera automatica, senza necessità di iscriversi, in quanto i punti vengono acquisiti tramite il Ranking.

I giocatori sono suddivisi in 5 Confederazioni. Per ognuna, alla fine di ogni biennio, passa alla finale in maniera automatica il primo classificato.


Le classifiche si chiudono al termine della stagione 2010 e la finale unica si disputa nel 2011.

FORMULA
E DATE

LE DATE



INIZIO PARTITA 23 MARZO 2011

I QUALIFICATI

Andrea Sgroi
Simone Stagnitta
Gianluca Vecchio
Nando Barbagallo
Sergio Barone

LA PARTITA

CLASSIFICA FINALE

1 ANDREA SGROI
2 SIMONE STAGNITTA
3 NANDO BARBAGALLO
4 SERGIO BARONE
5 GIANLUCA VECCHIO

IL RACCONTO

La prima edizione di questo prestigioso Trofeo ha visto scontrarsi 5 campioni della NBL che si sono contraddistinti in due anni di competizioni. Andrea Sgori per la Confederazione Nord, con grande battaglia finale nei confronti di Giuseppe Barone; Simone Stagnitta per la Confederazione Centro-Nord; Gianluca Vecchio per la Confederazione Centro-Sud; Nando Barbagallo senza troppe difficoltà nella Confederazione Sud; Sergio Barone, fresco vincitore di Champions 2010 per la Confederazione Fuori Paese dove ha battuto la grande concorrenza di Giancarlo Stagnitta.

La sfida si disputa il 23 marzo 2011 in via Rosso di San Secondo a Catania grazie all'ospitalità di Gianluca Vecchio. Nonostante questo Gianluca non riesce a sfruttare il fattore casa partendo subito male con qualche difficoltà. Il primo a staccarsi è Andrea che scappa verso una vittoria senza eguali; la sua vittoria è costruita mano dopo mano e gli avversari non posso che guardarlo andare via. Andrea ha avuto la grande abilità di farsi trovare pronto nel momento che è stato chiamato e così ha di fatto surclassato gli avversari. A memoria d'uomo è difficile ricordare una giocatore che è stato in testa dalla prima all'ultima mano infrangendo record su record; ad un certo punto è stato vicino a ritoccare il massimo parziale che appartiene a lui stesso.
Dietro, la gara non è molto esaltante, nonostante qualche chiamata rischiosa, nelle retrovie non sembrano poter impensierire Andrea; solo Simone a metà gara si avvicina tantissimo ma perde il treno deciso poi a giochi quasi fatti qualche scelta poco felice da compagno lo portano via dalla corsa al titolo.
C'era grande attesa per il campione del 2010 Sergio Barone, che dopo la Champions conquistata da poco meno di tre mesi non riesce a graffiare in una partita sotto i suoi standard. La Mazza d'Oro 2010 fa poco per farsi rispettare, anche a causa di carte non lodevoli e di qualche chiamata non da lui. Nando Barbagallo, partito con gli sfavori dei pronostici azzarda chiamate poco convincenti ed è costretto ad attaccare per tutta la gara, alla fine una chiamata molto fortunosa riesce a far scartare Sergio e conquistare il terzo gradino del podio. Sergio Barone getta i remi alla 18esima mano e può solo difendersi da Gianluca che non riesce a portarsi in positivo nonostante qualche bella giocata. Pesano per lui carte sfavorevoli e qualche chiamata azzardata nel corso della gara.
Andrea vince per distacco dominando e arrivando ad un parziale di +23. Per lui è il secondo titolo NBL dopo la grande Champions vinta nel 2009 ma anche tanti secondi posti davvero prestigiosi e sfortunati, uno su tutti il secondo posto della World Cup 2010.

La partita è stata seguita tramite aggiornamenti mano per mano su Twitter e su Facebook e ha visto la partecipazione di un folto numero di pubblico che commentava in diretta sul nostro BLOG UFFICIALE. Inoltre prima, durante e dopo la gara i giocatori si sono accostati ai microfoni della NBL e hanno rilasciato interviste esclusive che sono sempre online e raggiungibili tramite Podcast alla voce "Le interviste" presente sul menù a sinistra (non più).

REGOLAMENTO