Dopo la vittoria di Simone Stagnitta nella Champions League NBL 2025 si chiude un’altra cinquina di campioni del mondo, la quarta della storia dell’NBL, che porterà quindi alla nuova edizione della Master of Champions, che si svolgerà in primavera del 2026.
Non ci sarà il campione in carica Francesco Vecchio perché non è riuscito a replicare la vittoria in Champions nell’ultimo quinquennio, operazione riuscita ad Andrea Sgroi, Giancarlo Stagnitta, Daniele Raiti, Nico Milazzo e appunto Simone Stagnitta.
È stata una nuova fase della NBL e la coppa dedicata soltanto ai campioni della Champions League ritorna con il fascino più antico che essa racchiude. L’ambizione che una coppa del genere può regalare, le emozioni che hanno sempre coinvolto Andrea Sgroi, unico sempre presente in questa competizione, capace di distribuire le sue vittorie Champions in tutta la carriera.
Nonostante questo Andrea non è mai riuscito a vincere questa prestigiosa quanto leggendaria competizione. Ci riproverà nuovamente nella prossima primavera. Ci sarà spazio quindi per Giancarlo Stagnitta, il giocatore unico che l’ha vinta due volte consecutivamente nelle prime due edizioni. Sarà una prima assoluta soltanto per Simone Stagnitta e Nico Milazzo, visto che Daniele ha già partecipato nell’edizione precedente. Una delle poche competizioni che si svolge su venti mani è sicuramente l’emblema ulteriore oltre la Champions League.