Nello scacchiere di questa Super League 2023 Simone Stagnitta è nettamente ad un passo dallo scudetto ma la realtà dei fatti vede Soraya Savoca che in due mosse può fare scacco matto.
Le prossime 10 mani saranno decisive e potrebbero anche essere quelle conclusive per quanto concerne l’assegnazione dello scudetto, per la Super League 2023.
Sono partiti in 15 e sono rimasti in 2: Soraya Savoca e Simone Stagnitta. Simone ci arriva qui grazie ad un inizio infuocato, con 5 vittorie nelle prime 5 giornate. Poi due sconfitte di fila e successivamente la ripresa della marcia con altre 4 vittorie di fila.
Nonostante 27 punti abbiano assegnato lo scudetto due volte su 3 dal 2020, da quando esiste la Super League, quest’anno potrebbero non essere sufficienti e questo perché dietro c’è Soraya a quota 23 che con ancora due giornate da giocare ha già così il record assoluto di punti per un secondo posto nella storia dei campionati.
Soraya è arrivata a questo punto grazie ad una striscia clamorosa di partite senza conoscere sconfitta: dalla quarta giornata alle Finals il percorso è immacolato, con solo due pareggi conquistati nei difficoltosi posticipi. Negli scontri diretti quindi è imbattuta da febbraio, con Franco Coletta l’ultimo a batterla. Soraya ha la ghiotta possibilità di eguagliare il record di Sergio Barone di partite consecutive senza perdere, infatti tra i campionati 2014 e 2015 Sergio riuscì a vincere ben 9 partite di fila, che ai tempi era equivalente ad un campionato. Quel record resterà comunque solo un piccolo vanto perché nonostante ciò Sergio non riuscì a vincere mai il campionato.
Soraya cercherà di fare diversamente, sapendo che necessità per forza di cose di altre due partite con punteggi positivi che varrebbero il sorpasso al record di Sergio.
Per Simone stasera basterebbe la vittoria, ma le statistiche ci dicono che nei posticipi si vince nel 16% dei casi e quindi Soraya ha grosse possibilità di mantenerla viva, però deve assolutamente vincere. Il pareggio sarebbe anche un’opzione ma comunque in generale se Soraya e Simone chiudono con lo stesso bottino di punti Simone vincerebbe il campionato.
Lo scenario quindi che Soraya deve sperare è che Simone non vinca il posticipo e che Soraya vinca contro Francesco Vecchio, che è il giocatore che ha già affrontato nel proprio girone di partenza, perdendo alla seconda giornata.
L’ultima giornata vede poi Soraya vs Simone, un’ulteriore speranza per Soraya la quale avrebbe a quel punto il destino nelle proprie mani in maniera esclusiva qualora si trovasse a 3 punti o anche meno da Simone: un possibile ribaltamento che razionalmente ha il 45% di probabilità che avvenga.
Comunque vada per Simone sarà di sicuro podio in questo campionato, come lo scorso anno, ed è il 6° in carriera nei campionati, raggiungendo Giuseppe Barone e Giancarlo Stagnitta.