La Super League 2024 ha vissuto un momento storico e tanto atteso, quello della sfida tra Giuseppe Barone e Giancarlo Stagnitta, i due giocatori più titolati della NBL e lo ha fatto con lo scenario migliore possibile ovvero uno scontro diretto per prendersi la testa del girone.
Nell’era Super League, ovvero dal 2020, questa è la seconda volta che si incontravano, e nel precedente la spuntò Giancarlo anche se fu un’inutile successo per lui, sanguinoso invece per Giuseppe che non passò alle Finals. Nell’era Serie A invece il confronto era regolarmente svolto ogni anno, per via del diverso format, e Giuseppe non vince uno scontro diretto dal 2018, l’anno che lo vide piazzarsi secondo dietro Francesco Gullo jr. E quello del 2018 è l’unico successo di Giuseppe contro Giancarlo, su un totale di 10 scontri, compreso l’ultimo di qualche giorno fa, con un bilancio di 7 a 1 per Giancarlo e due storici pareggi.
La partita ha visto Giuseppe in leggero vantaggio per la prima parte poi Giancarlo cala il filotto di 4 mani vinte consecutive che gli permettono di vincere la gara: nel finale Giuseppe prova un azzardo, con una chiamata a 91 la quale richiedeva pure il cappotto per poter vincere ma il tentativo si è frantumato miseramente con Andrea Sgroi compagno che recrimina per una mano che è costata la sconfitta contro Nico Milazzo.
Infatti la sfida tra Andrea e Nico è una lotta a favore di Nico per quasi tutte le mani, con il recupero nel finale di Andrea che lo vede rimontare lo svantaggio di 12 punti fino a passare in vantaggio di 1 punto prima dell’ultima mano, che come detto vanifica il lavoro di Andrea.
In ottica classifica del girone per Andrea era l’ultimo treno per poter sperare in qualcosa di più e invece ora è assolutamente dentro la lotta salvezza insieme a Nino Ferrara, Simone Stagnitta e Nico, tutti inguaiati.
Letteralmente in sordina questa volta Soraya trova un punto prezioso in posticipo e sfruttando dello scontro tra Giuseppe e Giancarlo si mette in seconda piazza nel girone e prima tra i ripescabili.
Adesso si andrà alle sfide extra gironi e tutto può ancora essere ribaltato in questo girone visto che sia Giuseppe, terzo, e Soraya, seconda, sono con alto punteggio.