La Super League NBL 2025 è entrata nel vivo, concludendo le prime cinque giornate della stagione regolare. Il Girone A, composto da Soraya Savoca, Simone Berizia, Claudio Barbagallo, Franco Coletta e Piero Pagano, ha già definito le gerarchie, con una classifica che riflette equilibri delicati.
Simone Berizia è in testa con 13 punti, confermandosi al vertice grazie a una prestazione convincente. Berizia ha vinto nettamente la sfida inaugurale contro Soraya Savoca per 22-6, e dopo aver conquistato un punto nel posticipo della seconda giornata con il secondo posto, ha ottenuto vittorie significative contro Piero Pagano nella terza giornata (8 a -2), contro Claudio Barbagallo nella quarta giornata (8 a -14), e contro Franco Coletta nella quinta (8 a -5), mantenendo saldamente la leadership del girone.
Soraya Savoca, seconda con 10 punti, continua a essere una seria candidata per l’accesso diretto alle Finals. Dopo la sconfitta iniziale contro Berizia, ha reagito bene battendo Claudio Barbagallo nella seconda giornata (-24 a -32) e Piero Pagano nella quarta (13-2). Tuttavia, ha avuto un calo nella terza giornata contro Coletta (8 a -1) e nel posticipo della quinta giornata, chiuso al quarto posto con -3 punti, perdendo così punti preziosi per la classifica.
Claudio Barbagallo è terzo con 7 punti e sta vivendo una stagione altalenante. Dopo una vittoria iniziale contro Franco Coletta nella prima giornata (-6 a -4), ha subito sconfitte consecutive contro Savoca e Berizia. Barbagallo si è poi ripreso vincendo il posticipo della terza giornata, conquistando punti importanti, e pareggiando contro Pagano nella quinta giornata (-4 a 4). È ancora in corsa per il ripescaggio, ma dovrà trovare maggiore stabilità nelle prossime partite.
Franco Coletta occupa la quarta posizione con 5 punti. Ha mostrato segnali positivi con una vittoria netta contro Soraya Savoca nella terza giornata (8 a -1), ma ha avuto difficoltà negli altri incontri, perdendo contro Barbagallo nella prima giornata, contro Pagano nella seconda (14-26), e nella quinta giornata contro Berizia. Coletta ha bisogno di risultati positivi nelle ultime giornate per puntare al ripescaggio per le Finals.
Piero Pagano, all’esordio assoluto nella Super League, chiude la classifica del Girone A con 3 punti. Pagano ha incontrato evidenti difficoltà contro avversari più esperti, ma ha ottenuto una vittoria significativa contro Coletta nella seconda giornata (26-14) e un pareggio contro Barbagallo nella quinta giornata. Questi risultati positivi gli offrono una base importante per affrontare le prossime sfide con maggiore fiducia.
Con ancora tre giornate da disputare, il Girone A mantiene aperta la corsa verso le Finals. Berizia e Savoca sembrano i più accreditati per il passaggio diretto, ma Barbagallo, Coletta e Pagano avranno modo di giocarsi le proprie chance fino all’ultima giornata.