La penultima tornata della stagione regolare di Super League non chiude le speranze per molti giocatori e delinea scenari incerti in diversi punti della classifica.
Le uniche certezze arrivano da Giancarlo Stagnitta e Soraya Savoca, quest’ultima per la seconda stagione consecutiva andrà alle Finals e lo farà di certo insieme e a Giancarlo che domina la classifica a 18 punti. Giancarlo, che conta già 3 scudetti in carriera e che nelle finals ci è arrivato solo una volta e con questa saranno due.
Ricostruiamo la situazione partendo dal girone A che si è riaperto clamorosamente con Gaetano fermato dall’insidioso posticipo e che vede la concorrenza a ridosso. Gaetano a 13 punti, Berizia a 12 e Giovanni a 10 punti sono i giocatori che si possono contendere il passaggio. Va detto che Giovanni può sperare solo di passare come miglior secondo, solo con la sconfitta di Berizia nell’ultima giornata e sperare anche che due tra Claudio, Daniele ed Arturo facciano lo stesso. Gaetano affronterà Claudio nell’ultima giornata e il suo destino è ancora nelle sue mani, ma perdendo passerà nelle mani di Berizia impegnato contro Nico.
Nel girone B la situazione è estremamente delicata: i possibili scenari sono da mal di testa. Claudio e Daniele sono a pari punteggio e cioè 12 punti, segue Arturo a 10. Tutti e tre possono arrivare primi nel girone e quindi poter accedere automaticamente alle Finals. Situazione comunque difficile per Arturo anche volendosi proiettare verso il discorso scudetto, perché arrivare alle finals con minimo 5 punti di distacco dal primo sarebbe uno svantaggio troppo duro da scalare.
Restando al discorso qualificazione Claudio ha il vantaggio non da poco di aver battuto Daniele nella stagione regolare e quindi in caso di ugual esitodi Claudio e Daniele nell’ultima giornata il vantaggio sarebbe per Claudio. Attenzione perché in caso di sconfitta di entrambi, Arturo avrebbe poi il destino dalla sua parte anche se va detto che Arturo giocherà in posticipo.
Affascinante sarà la sfida tra Daniele e Claudio che giocheranno sullo stesso campo, nello stesso momento, contro rispettivamente Andrea Sgroi e Gaetano.
Per il ripescaggio lo scenario va letto in maniera diversa, perché dipenderà anche dai risultati di Berizia e Giovanni e qui occhio al numero di mani vinte che farà fede: tra tutti i giocatori nel calderone ripescaggi Berizia è il meglio piazzato con 38, segue Daniele con 35, poi Claudio con 34, Gaetano 33, Giovanni 31 e Arturo 29. Questi dati ci dicono che Arturo deve sperare nel primo posto del girone, perché per un eventuale ripescaggio a pari punti con gli altri avrebbe poche possibilità, quasi nulle su Berizia e minime su Daniele e Claudio.
Il girone C ha la situazione più delineata in ottica Finals con Giancarlo e Soraya dominanti. I due sono matematicamente dentro e uno andrà da primo del girone e l’altro da ripescato, lasciando quindi un solo posto per i ripescaggi dietro.