Il momento dell’annuncio è dunque arrivato: nasce il livello successivo di approfondimento e statistica, nasce NBLstats+, un prodotto esclusivo NBL che vedrà la luce nei prossimi mesi e che è destinato a riscrivere la storia e forse le regole della Briscola in 5 per come la conosciamo.
Un processo molto lungo che ha visto la svolta pochi mesi fa, e da lì la corsa nel cercare di capire come poter affrontare tematiche mai esplorate prima, di creare un sistema di analisi del tutto inedito e che spingesse gli esperti a porsi nuove domande, nuovi spunti di riflessione e nuove analisi.
Come tutti sappiamo la NBL, ben prima che nascesse la lega stessa ha raccolto i dati statistici in un sistema iniziale molto rudimentale, con la consapevolezza istintiva che quei dati sarebbero serviti appresso, in un sistema che si è via via affinato ed oggi corrisponde al nome di NBLstats.
Le statistiche NBL che oggi conosciamo sono disponibili per tutti e da qualche anno vengono chiamate NBLstats: sono dati che permettono di dare una fotografia generale dei giocatori, dei tornei, della carriera dei giocatori, analisi generali con tutti i record per ogni categoria.
Adesso viene fatto un passo avanti e infatti nasce NBLstats+: l’analisi iper approfondita della singola partita.
NBLstats+ risponde a domande mai prima poste, permette di sezionare il singolo match con un numero di dati del tutto sproporzionato e che verranno spiegati a tempo debito, che danno il via letteralmente ad una nuova scienza applicata alla Briscola in 5 che vedrà risultati più ampi nel corso dei prossimi anni.
Nei prossimi giorni maggiori informazioni.