Si è svolto il sorteggio della Champions League NBL 2025. Il parterre degli iscritti qualificati e convocati di quest’anno è davvero clamoroso. Sicuramente ad aumentare il peso ha aiutato la qualificazione di Andrea Sgroi e Francesco Vecchio, che sono entrambi ex campioni Champions, con Andrea multi-campione Champions con quattro Champions all’attivo. Dopo il preliminare quindi si è svolto il sorteggio.
Il sorteggio ha visto la seguente composizione: nel gruppo A Gaetano Savoca, Giuseppe Barone, Daniele Raiti, Simone Stagnitta e Francesco Vecchio, mentre nel tavolo B avremo Andrea Sgroi, Arturo Di Bartolo, Giancarlo Stagnitta, Franco Coletta e Simone Berizia.
Ricordiamo che il torneo si svolgerà interamente online tra due giorni e si giocheranno le semifinali e poi le finali sia di Champions League sia di NBL League, che ricordiamo racchiude i cinque giocatori che non passeranno.
Giancarlo Stagnitta, fresco vincitore del girone élite, si trova con la Golden Card in mano: questo gli permetterà di andare in finale anche qualora dovesse non arrivare tra i primi due di ogni girone. L’unica accortezza non banale è che non deve arrivare ultimo tra tutti e dieci i componenti, ovvero si andrà a confrontare tutti i punteggi e Giancarlo dovrà non essere il peggiore.
Inoltre ricordiamo che accedono alla finale i primi due di ogni girone in maniera automatica. Si abiliterà il miglior terzo solo qualora Giancarlo dovesse arrivare o tra i primi due di ogni girone oppure ultimo. Nel primo caso Giancarlo, non usufruendo positivamente della Golden Card, lascia uno spazio vuoto. Nell’ultimo caso invece lascia la Golden Card per non adempimento del criterio minimo e quindi di conseguenza il suo posto verrà preso dal miglior terzo.