Arriva il momento in cui è necessario tirare una linea ed è questo. Stanotte è stato aggiornato il Ranking NBL, dopo aver caricato i punti relativi alle amichevoli del terzo periodo della stagione 2022.
Simone Stagnitta non riesce a conquistare la qualificazione diretta alla Champions League NBL per il terzo anno di fila. Fino al 2019, tra i giocatori con più di 5 stagioni nella NBL, Simone Stagnitta, Giuseppe Barone e Giancarlo Stagnitta erano stati gli unici ad essersi sempre qualificati in Champions senza wild card. In questo esclusivo club dal 2020 era rimasto sono Giancarlo, con Giuseppe e Simone qualificati tramite wild card. Da quest’anno si aggiunge Franco Coletta che centra la sua sesta qualificazione diretta.
Per un Simone che non trova spazio in Champions, un altro Simone che ce la fa: Simone Berizia. Per un centinaio di punti è riuscito a sovrastare il rivale omonimo.
Ricordiamo che le ufficializzazioni saranno rese note solo il 13 di dicembre, perché i dati e le proiezioni sopra indicate potrebbero subire variazioni per defezioni ed indisponibilità.