Se è vero che tutti i riflettori erano puntati su Gaetano Savoca e Daniele Raiti, per la rivincita dopo la scottante Champions League, al primo scontro ufficiale ad avere la meglio è Giuseppe Barone che vince il suo trofeo NBL numero 23, tornado a vincere la NBL Ranking Final dopo 5 anni, vincendola per la terza volta.
La partita è stata molto tirata con quasi tutti i protagonisti a contendersi la vittoria, col solo Franco Coletta staccatosi dall’inizio, facendo poi gara su stesso solamente.
Giuseppe è impeccabile, gioca bene, quasi come a voler ristabilire le gerarchie, specialmente su Gaetano apparso in difficoltà su molti dettagli che a questo punto, dopo l’exploit degli scorsi mesi e con un livello alto della partita diventano cruciali. Non è un buon inizio per Gaetano che riesce comunque a piazzarsi secondo, perché mentre gli altri gareggiavano per la vittoria e un piazzamento Franco giocava l’ultima mano per se stesso, senza nessuna pretesa di classifica, ostacolando di fatto il tentativo di Simone di piazzarsi secondo con un’asta conclusasi a 91.
Non incide Daniele Raiti, uscito di partita solo alla fine ma qualche scelta è rivedibile, apparso forse sazio della scorpacciata di trofei e premi, con la fresca Mazza d’Oro vinta il giorno prima. Simone Stagnitta chiude quarto, nervoso verso Franco nel finale.