Dopo la prima partita assoluta in una fase a gironi di Champions League NBL del tutto inedita, Andrea Sgroi in post gara ha commentato il momento, sia la vittoria, sia le aspettative circa questa nuova fase della Champions League.
Le sue parole non sono passate inosservate, specialmente piccante contro i colleghi ma ha voluto anche dire la sua sulla Briscola online, che dal 2013 è diventa parte ufficiale dei tornei NBL e che ha potuto di fatto salvare il progetto NBL visto che di certo avrebbe preso una strada completamente diversa da come la conosciamo oggi.
Andrea Sgroi ha detto: “Ho sempre espresso le mie perplessità sulla briscola online, perché snatura l’essenza del gioco; non puoi avere il contatto visivo e fisico con l’avversario che ti permette di capire se riesce a sopportare la pressione ed agire di conseguenza”.
Poi ha aggiunto: “Infatti, non è un caso che ho vinto più dal vivo che con l’online”.
Parole nette che stridono però con la realtà dei fatti: Andrea Sgroi si trova oggi in testa, come il migliore assoluto su 14 partecipanti nella fase a gironi di Champions League NBL che si gioca solamente online.
Allora dove sta la verità? Va detto che non vi è dubbio che l’online possa avere aspetti diversi e quindi necessità degli aggiustamenti tecnici da apportare il gioco, ma è altrettanto vero che i giocatori vincenti in presenza hanno confermato sempre la loro propensione vincente anche online, Andrea tra queti.
Infatti se analizziamo i successi di Andrea Sgroi dal 2013 al 2022, Andrea ha vinto 3 trofei online e 3 trofei dal vivo. Nel 2023 la situazione di pareggio si è rotta con la vittoria de La 24 Ore di Briscola in 5.
Ma non solo i trofei vinti indicano una realtà diversa, anche le statistiche ci offrono un dato netto e completamente incontrovertibile: analizzando le mani giocate e dividendole tra online e dal vivo, Andrea si scopre più vincente online o comunque i dati sono equiparabili qualora volessimo lasciare un margine di incertezza
In definitiva Andrea Sgroi rende in maniera simile nei due modi di giocare: questo non esclude che il feeling che il giocatore avverta sia diverso e che magari l’adattamento che deve applicare sia maggiore nell’online per colmare quelle mancanze a cui faceva riferimento Andrea.
In 10 anni di Briscola in 5 online si è certi che i professionisti sono ormai abili nel sapersi calare nei due mondi, che va assolutamente ribadito, non possono essere perfettamente identici. Inoltre è ancora vero e su questo nessuno pensiamo possa smentire che il divertimento e il gusto di giocare dal vivo sia impareggiabile.
Come NBL si cerca sempre di garantire diversi obiettivi tra cui quello di garantire un livello alto del gioco e questo solo con l’online è stato possibile.