NBL è pronta a riformulare l’offerta per gli utenti NBL+, soprattutto per quanto riguarda le NBL Stats+, che saranno riviste e i cui aggiornamenti saranno esplicitati nelle prossime news. Andiamo a vedere cosa succede nel mondo NBL: la federazione e la redazione hanno lavorato duramente per riassestare il motore che garantisce il calcolo di tutte le statistiche NBL+, che hanno rivoluzionato la Briscola in 5 dal loro lancio lo scorso anno.
Il nuovo sistema è stato integrato grazie a una collaborazione con Giancarlo Stagnitta, sviluppatore ufficiale del gioco online. L’integrazione sarà ancora più sorprendente: parliamo infatti della possibilità di ricevere le informazioni in maniera diretta, con il risultato di avere statistiche speciali NBL+ già a fine gara.
Questo permetterà non solo di risparmiare energie da parte della redazione, ma anche di raggiungere un’efficienza superiore e di registrare un numero pressoché illimitato di partite. In questo modo il database potrà arricchirsi con una mole decisamente più ampia di dati, che in futuro consentirà di aumentare il livello di informazioni e dettagli disponibili.
Ma le novità non finiscono qui. NBL introdurrà infatti la possibilità di avere informazioni in tempo reale, comprese le statistiche NBL+. Significa che, durante la partita, sul sito saranno pubblicati — in una fase ancora da definire — tutti i dati in tempo reale, senza dover attendere la fine del match.
Il cambiamento è anche relativo all’offerta: per non svantaggiare e non escludere nessuno, NBL+ sarà ora di dominio pubblico. Attenzione però, perché gli utenti NBL+ continueranno ad avere un vantaggio esclusivo. Sarà infatti rilasciato un software completamente gratuito, riservato agli abbonati NBL+, che permetterà di analizzare le mani con dettagli e approfondimenti mai visti prima.
I giocatori potranno così, nel post-gara, caricare le partite e visionare una quantità enorme di dati e specifiche inedite. Un software che non solo avrà una veste grafica completamente rinnovata, ma sarà dotato anche di un motore di calcolo rivisto in alcune parti, con modifiche che saranno illustrate nei prossimi aggiornamenti.
Non è da escludere che già le prossime partite ufficiali vengano analizzate tramite il nuovo programma. Sicuramente ci saranno ulteriori sviluppi, e informeremo presto su come si procederà.