Ci sarà da abituarsi e il miglior modo per allenarsi alla nuova regola è vederla in pratica.
Ieri sera per la prima volta ha avuto effetto la nuova regolamentazione, che adesso impedisce la chiamata a 120 e soprattutto aumenta la difficoltà per effettuare cappotto a 111. Si è trovato di fronte a questa nuova realtà Giuseppe Barone, quando nella NBL Ranking Final, con una chiamata che fino ad un mese fa avrebbe potuto chiamare a 120, ha dovuto chiamare 111.
Ricordiamo che la nuova regola impone il limite d’asta a 115, eliminando prima di tutto la chiamata a 120 ma al tempo stesso, lasciando spazio libero al giro al buio, costringendo il chiamante a doverlo giocare in caso in cui desideri cercare il cappotto.
Così Giuseppe, chiamando 111 ha dovuto lasciare i punti al giro al buio perdendo la possibilità di fare cappotto. Con la vecchia regola ieri avremmo assistito ad un ribaltamento molto probabilmente decisivo, invece il gioco non è stato stravolto benché il peso di una chiamata a 111 resta alto, anzi il più alto.
Da osservare che, se in passato la chiamata a 120 imponeva automaticamente di cercare un compagno con una sola briscola, questa nuova dinamica si va a mescolare con altri fattori, e il compagno si trova nella condizione di non conoscere la natura della chiamata. Ci sarà quindi da prendere le misure anche da compagno e ieri Simone Stagnitta ne ha pagato le conseguenze, seccando una carta che gli avrebbe garantito la vittoria della mano da compagno.