Nei primi anni la NBL League, quando ancora si chiamava impropriamente Coppa Uefa è stata totalmente snobbata, troppo. È stata pure umiliata.
La NBL da sempre ha cercato di dare lustro ed importanza ad una coppa che di per se dovrebbe avere senza indugi. Purtroppo e anche giustamente, i giocatori che vi partecipano hanno appena subito la scottante eliminazione dalla corsa alla Champions League.
Benché sia comprensibile il disappunto non è per nulla accettabile declassare un torneo che comunque ha 5 dei 10 giocatori più forti al mondo per quella stagione, come un torneo minore.
La NBL League è di certo il torneo più antico insieme alla Champions e forse, alcune fonti riportano che ha il primato di essere stato assegnato per qualche minuto prima della Champions stessa facendolo diventare il più storico tra tutti.
Da quest’anno chi vince la NBL League si qualifica direttamente in Champions League e non solo, si qualifica nel nuovo Girone Élite che raccoglierà solo i migliori tra i migliori, per un girone di estrema qualità che si giocherà l’accesso alla finale, come avvenuto quest’anno, con Gaetano Savoca primo.