In uno scenario straordinario, in un contesto storico e culturale impregnato di tradizioni, la NBL è andata ad organizzare il 1° Torneo Pellizza da Volpedo, nella cittadina in provincia di Alessandria, nella Comunità Collinare Basso Grue Curone, che ha dato i natali ad uno dei più grandi pittori di inizio ‘900 e cioè Giuseppe Pellizza!
L’Associazione Pellizza da Volpedo si è rivolta alla NBL, per organizzare un evento che potesse ricalcare e riscoprire il gioco di carte che il Pellizza era solito praticare durante le sue ore di pausa. Un torneo che ha visto la partecipazione di 25 iscritti, provenienti da Volpedo e non solo, si è quindi svilupatto all’interno dei locali dell’Associazione, che da più di 20 anni si batte con grandi risultati, alla salvaguardia e promulgazione della memoria pellizziana, attraverso le sue opere, perfettamente integrate dentro la cittadina di Volpedo.
Dal punto di vista sportivo ricordiamo, che la Briscola in 5 locale è molto diversa da quella che la NBL utilizza, pertanto la Federazione ha dovuto effettuare studi e ricerche affinché il risultato finale fosse eccellente, come è solita fare. Suddivisi in 5 tavoli, alle ore 10:45 ha inizio la prima fase del Torneo ad eliminazione.Dopo la prima fase si passa da 25 a 15 giocatori, successivamente diventeranno 10 per giungere alla Finale con i migliori 5 giocatori.La Finale vive di grandi giocate, che ha visto protagonisti Renzo Merli e Giovanni Moroni. Ma entrambi si sono dovuti inchinare allo strapotere e alla costanza di Daniele Caldirola, proveniente da Tortona, che ha sempre passato il turno con merito, vincendo anche il tavolo finale per distacco. Inutile le rimonte finali Giampiero Usai e Guardamagna Enea. Da sottolineare inoltre la prova di Biagio Deantoni, detto il Maestro, che è uscito solamente per pura sfortuna.La premiazione finale, i vari premi e i prodotti tipici locali, hanno fatto da contorno ad una giornata davvero storica per la NBL, che tramite il suo Presidente si è detta onorata per questa prestigiosa collaborazione con il Comune di Volpedo.
Lo staff fa sapere che presto sui social network saranno pubblicate le foto della giornata!