Ieri Giancarlo Stagnitta ha conquistato il Golden Match, ottenendo la Golden Card, che gli garantirà l’accesso diretto alla finale della Champions League NBL 2024, salvo un ultimo posto nelle semifinali. Giancarlo, visibilmente soddisfatto, ha commentato in conferenza stampa: “Sono strafelicissimo di poter arrivare in finale. È stato un cammino molto difficile, ma questa vittoria è importantissima.”
La vittoria di ieri consolida ulteriormente il dominio statistico di Giancarlo nella competizione. Con 11 match vinti complessivi in Champions League, stacca definitivamente Andrea Sgroi, fermo a 9 vittorie. Inoltre, il traguardo di una possibile 11ª finale lo porterebbe a superare il record che condivide con lo stesso Andrea, entrambi a quota 10 finali giocate.
Giancarlo può tornare protagonista in Champions League dopo una fase interlocutoria iniziata dopo la vittoria nel 2014. Negli ultimi dieci anni, infatti, ha giocato solo due finali (2020 e 2022), entrambe concluse sul podio. Quest’anno, però, si presenta con con una consapevolezza in più, essendo il campione in carica della Super League, cercando la doppietta Campionato-Champions che mai nessuno ha centrato, e l’unico ad andarci vicino fu Simone Stagnitta, vincitore della Serie A (oggi Super League) nel 2014, quando arrivò in finale e sfiorò addirittura il triplete (avendo vinto anche la Coppa di Lega) chiudendo al secondo posto proprio dietro Giancarlo.
L’appuntamento per la finalissima è fissato al 26 dicembre. Stagnitta sarà uno dei nomi più temuti in gara, con la concreta possibilità di aggiornare ulteriormente i record della Champions League NBL.