Un altro grande successo segnato ieri, con la chiusura delle iscrizioni ufficiali per La 24 Ore di Briscola in 5 2023, che giunge alla quattordicesima edizione, con tutti e i 15 posti assegnati.
La startlist è di tutto rispetto, con grande esperienza per molti giocatori che hanno superato le 10 apparizioni: quest’anno saranno ben 6, con Giuseppe Barone che comanda la classifica delle presenze essendo stato sempre iscritto dalla prima edizione.
Continua quindi la striscia da stacanovista puro per Giuseppe, il quale è l’unico giocatore sempre presente nelle tre competizioni annuali storiche, Campionato, Champions League e 24 Ore di Briscola in 5.
Non mancheranno i campioni in carica “I Tre x 8” con il numero uno del Ranking NBL Daniele Raiti, Franco Coletta e Claudio Barbagallo, quest’ultimo capace di vincere all’esordio la manifestazione.
Ci saranno due esordienti e quindi grande pressione per loro, visto che saranno chiamati ad una prova complicata da gestire. Arturo Di Bartolo torna in campo ufficiale dopo l’esordio assoluto in Champions League NBL nel 2022: per lui quindi un percorso del tutto anomalo, essendo entrato nella porta principale della Briscola in 5 tramite la via dei preliminari, passandone due addirittura.
Ma l’esordiente assoluto sarà Piero Pagano che giocherà la sua prima mano ufficiale tra i professionisti il 16 agosto: Piero ha alle spalle una serie di amichevoli registrate nel 2022, nessuna quest’anno, il che rendono del tutto un’incognita il suo avvicinamento. Infatti tutti gli altri giocatori hanno quanto meno sul contachilometri molte partite, tra quelle ufficiali e amichevoli, di conseguenza pensare di vederlo all’opera per 8 ore in uno scenario così complicato renderà la sfida per lui molto interessante. Piero lo scorso anno aveva manifestato perplessità circa l’operato dei capi della NBL, indicando in particolare le regole di iscrizione per i neo iscritti come poco inclusive, a suo dire svantaggianti. Adesso che l’opportunità è arrivata sta a lui dimostrare il suo potenziale.