L’ultima giornata di Super League si è giocata a porte chiuse, per evitare di avvantaggiare qualunque situazione e qualunque giocatore, essendo 3 le partite che compongono l’intera giornata, con 15 giocatori impegnati, con obiettivi differenti.
L’unico sicuro prima di questa sfida era Simone Stagnitta, il quale aveva già vinto il Girone B, acquisendo così il diritto di andare a giocare le sue seconde Finals di fila. Altri 4 posti da assegnare, partendo dai vincitori dei Gironi A e B.
Nel Girone A la battaglia era apertissima, con 3 giocatori pronti a vincere il girone; e se stamattina sappiamo che tutti e tre saranno alle Finals, la verità è che tutti e tre hanno rischiato, in particolare Franco Coletta che partiva da una situazione leggermente svantaggiosa.
La vittoria nei confronti di Giovanni Nastasi, avvenuta prima, non gli garantiva infatti il matematico passaggio: per lui pesava il peggior numero di mani vinte, rispetto alla concorrenza, in caso di ripescaggio. Soraya Savoca, impegnata in posticipo, aveva di certo lo scoglio più duro: riuscendo a portare a casa un punto è riuscita a limare i danni e rimanere in lizza. La sua situazione paradossale era tale che, con 16 punti come Franco, dentro al Girone A, valendo lo scontro diretto, si è trovata in svantaggio, mentre nella Classifica Generale, grazie alle mani vinte, era in vantaggio.
Arrivando a pari punti quindi Franco avanza: ma la sua vittoria arriva grazie alla sconfitta di Francesco Vecchio contro Gaetano Savoca. Sconfitta rocambolesca perché ieri nel finale, all’ultima mano, sulla chiamata di Gaetano, c’è lo zampino in negativo di Francesco Gullo jr, che completamente distratto compie una serie di errori marchiani, compromettendo la vittoria da avversario di Francesco Vecchio. E così Francesco deve accontentarsi di un pareggio, non vincendo il girone e chiudendo a 15 punti.
Sebbene l’errore alla fine sia stato ininfluente, paradossalmente poteva essere cruciale qualora Franco non avesse vinto contro Giovanni. Franco comunque ha rischiato perché l’eventuale vittoria di Francesco jr su Simone Stagnitta avrebbe visto estromesso Franco con qualunque scenario. Invece Simone, dopo lo svantaggio iniziale riesce a rimontare e controllare la partita, tornando alla vittoria dopo due sconfitte consecutive e scacciando il momento di flessione.
Francesco Gullo jr, con una eventuale vittoria avrebbe preso la testa del Girone C, grazie allo scontro diretto su Daniele, a quel punto Daniele sarebbe stato ripescato matematicamente: Daniele quindi con la vittoria su Giuseppe Barone passa il turno per la terza volta consecutiva confermando il suo status di numero uno del Ranking NBL.