Clamorosi risultati dopo la prima tornata di Coppa di Lega che ha visto giocarsi i quarti di finali spalmati in due giorni: sui 5 giocatori non iscritti alla Super League, che partecipavano per la prima volta in esterna, 4 avanzano il turno e l’unico superstite dei “big” è Nico Milazzo.
La sconfitta più clamorosa è di certo quella di Giuseppe Barone che viene eliminato da Andrea Cerra: per Giuseppe un altro obiettivo fallito in una stagione che sta adesso definitivamente prendendo una piega preoccupante. Non aveva mai collezionato questa serie di risultati negativi tutti insieme e i numeri confermano il totale debacle. Per lui adesso il prossimo impegno sarà la Champions League, tra circa un mese.
Nico Milazzo avanza battendo un coriaceo Arturo Di Bartolo, uscito bene dalla 24 Ore, che per poco non trova una rimonta: il cappotto realizzato a poche mani dalla fine è fatto col partner sbagliato, Nico, il suo rivale di turno. Il distacco quindi è incolmabile nel finale.
Lotta punto a punto nell’altra partita in entrambi i match, con Piero Pagano che ha la meglio su Nino Ferrara e Gianluca Vecchio su Gaetano Savoca.
Gianluca quindi torna con stile in campo, dopo un lungo stop dai campi ufficiali in questo che è stato il suo primo appuntamento ufficiale della stagione 2023. Gianluca, tra tutti i partecipanti dei quarti di finale, insieme a Nico, è tra i giocatori che ha vinto la Champions League, nel 2007. Fino al 2020 la sua percentuale di mani vinte in stagione è sempre stata tra i primi della classe, per poi decadere brutalmente nel 2021 e nel 2022, registrando la sua peggior stagione.
Nelle semifinali affronterà uno scoglio molto tosto, Simone Berizia, già campione del mondo anche lui nel 2017.
Si decide nel finale lo scontro a distanza in posticipo tra Giovanni Nastasi e l’esordiente assoluto Sebastiano Di Bartolo: non brilla Giovanni e Sebastiano ne approfitta sigillando la sua prima performance con il 50% di mani vinte, due chiamate fatte ed entrambe vinte e il 43% di mani vinte da avversario.
Negli altri scontri in semifinale avremo Cerra vs Sgroi, poi Francesco Gullo jr vs Sebastiano, Claudio contro Piero e in posticipo il succulento big match Nico vs Giancarlo.