Voci di corridoio si sono inseguite nelle scorse settimane ed oggi è arrivata la conferma: Gianluca Vecchio si ritira dalla NBL.
Con una lunga lettera Gianluca ha voluto esprimere le sue sensazioni per una scelta importante e di certo sofferta per uno dei giocatori di punta della NBL, che ha fatto la storia della federazione ancor prima della sua istituzione. Esce sottolineando le divergenze che lo hanno spinto a questa decisione.
Nel suoi ultimo comunicato, Gianluca ha toccato delicatamente il cuore della sua decisione, rivelando un mix di motivazioni personali e osservazioni critico-costruttive sulla direzione che ha preso la lega di Briscola in 5-
“In questi ultimi anni, sia per mancanza di tempo, per divergenze di orari delle amichevoli e mancanza di stimoli non sono stato molto partecipe, ciò ha comportato una discesa nel ranking. Conseguenza diretta di questa discesa è stata quella di dover partecipare a partite preliminari e campionati di serie inferiore, in cui, a mio modesto parere, il livello tecnico è molto basso e soprattutto si affrontano le partite con molta superficialità.”
Gianluca ha riconosciuto i cambiamenti nel gioco, spiegando che questi cambiamenti non rispecchiano più la sua visione della Briscola e la sua passione per la NBL.
“Negli ultimi anni ho notato dei cambiamenti nel gioco in cui non mi ritrovo, ho notato spesso mancanza di rispetto verso gli avversari e qualche, per fortuna pochi, gesto antisportivo. Io da quando ho intrapreso questo percorso nella lega ho sempre giocato con lo spirito di divertimento, di amicizia e di gruppo, la sera era uno svago fare la partita, un modo per ritrovare amici che non vedevo da un po’ e passare una o due ore piacevoli in un’atmosfera serena.”
Il giocatore ha chiaramente indicato che la sua decisione è stata guidata dalla mancanza di emozioni e di quell’atmosfera che lo ha tenuto legato alla NBL per così tanto tempo.
“Le ultime partite che ho sostenuto, specialmente l’ultima, mi hanno fatto capire che non ci sono più le stesse emozioni e la stessa atmosfera, pertanto ho fatto questa scelta. Magari le nostre strade, ‘briscolarmente’ parlando, si reincontreranno, chi lo sa!”
Concludendo la sua lettera, Gianluca ha espresso la sua gratitudine verso la lega e coloro che ne fanno parte, lasciando spazio a un desiderio di successo continuo.
“Concludo ringraziando il consiglio ma principalmente Simone per la passione e l’impegno che mette in un progetto di altissimo valore, e mi auguro non gli capiti mai quello che sta succedendo a me, di perdere l’entusiasmo.”
La decisione di Gianluca Vecchio rappresenta un momento significativo per la NBL, lasciando una breccia aperta per la riflessione sulla direzione futura della lega e su come mantenere viva la passione e l’entusiasmo dei suoi giocatori di punta. Seguirà uno speciale per ripercorrere la sua carriera che ha segnato la NBL.