Nel pomeriggio di ieri si è svolto il Gran Gala della Briscola in 5 NBL; è stata la sedicesima assegnazione del riconoscimento al giocatore più votato come migliore della stagione appena trascorsa e ha visto il trionfo di Giancarlo Stagnitta.
Giancarlo ha vinto così la sua sesta Mazza d’Oro, dopo quelle vinte nel 2013, 2014, 2016, 2017 e nel 2019.
Ieri pomeriggio ha anche ricevuto fisicamente il riconoscimento divenuto simbolo, l’opera di pregevole fattura realizzata da Silvio Sciuto e consegnata alla NBL.
L’accoppiata Champions e Mazza d’Oro è riuscita 9 volte nella storia della NBL e Giancarlo lo aveva fatto nel 2014 l’ultima volta.
Ieri è stata l’occasione per fare il punto della stagione appena finita assegnando anche gli altri premi. Protagonista della serata è stato Nino Ferrara che ha portato a casa ben 3 premi, tutti scaturiti dalla giuria tecnica. Ha vinto il premio come miglior rimonta, mai dire mai e il premio importante di rivelazione. Il miglior chiamante è stato vinto da Giancarlo, il miglior compagno da Simone Berizia mentre il miglior avversario è stato Claudio Barbagallo. Il miglior cappottista è stato Arturo Di Bartolo, che ha battuto la concorrenza durissima di Giancarlo e Daniele Raiti, due che hanno sul proprio contatore 200 cappotti in totale in carriera.
Il gran galà ieri ha chiuso un’era infatti è stato annunciato che è stata l’ultima edizione a svolgersi in diretta. Una storia iniziata nel 2011, quando si assegnava la mazza d’oro a Sergio Barone per la stagione 2010 nella storica sede di via Balilla. Antesignano evento si è svolto nel 2007 quando fu assegnato il primo riconoscimento ad un giocatore a Giuseppe Barone; da lì l’idea che poi venne ripresa nel 2011, arricchendo la serata con tutti gli altri premi che ancora oggi vengono assegnati.
L’evento ha assunto dimensioni inaspettati e l’interesse è cresciuto esponenzialmente e per questo l’evento si è spostato a L’Altro Royal di Linguaglossa per una serie di stagioni. Poi, i tempi sono cambiati e l’assegnazione si è spostata online con un seguito comunque incredibile.
L’evento adesso viene quindi modificato e dal prossimo anno non ci sarà più la diretta; i vincitori saranno annunciati attraverso comunicati e news.
Giancarlo ieri è stato poi prelevato da un’automobile che lo attendeva fuori, a pochi minuti da L’Altro Royal; è stata effettuata la consegna del trofeo e quindi la premiazione. Giancarlo a margine dell’assegnazione ha detto: “Sono davvero felice del riconoscimento che i miei colleghi hanno dimostrato; suggella una stagione davvero importante per me e dedico questo momento alla mia famiglia.”
Tutta la sezione è stata aggiornata, l’intervento di Giancarlo e tutto il gran gala sono a disposizione per essere riascoltati.