Una ricostruzione davvero esclusiva ha permesso ai ragazzi della Redazione di ricostruire il Referto Ufficiale della Finale di Champions League NBL del 2007 che vide la vittoria di Gianluca Vecchio su Giancarlo Stagnitta e Benedetto Amata, in un finale di gara all’ultimo respiro.
Facciamo un passo indietro. La Redazione è costantemente al lavoro per aggiornare il nuovo sito, inserendo o importanto i dati che già erano presenti nel nostro vecchio dominio. La sezione della Champions League non è ancora online ma il passo precedente è quello di ricostruire i dati, rispolverarli ma anche ritrovare il materiale video ed audio dei singoli eventi. Un lavoro molto lungo che richiede pazienza (la sezione sarà pronta per dicembre 2021) e tanto lavoro.
Durante questa fase, la Redazione si è imbattuta in un video editato da Giancarlo Stagnitta, che ebbe l’idea di registrare l’evento con una videocamera semi-fissa, controllata da Marco Stagnitta. Un video di circa 15 minuti che sarà interamente postato sul nostro sito a dicembre, che con qualche analisi permette di ricostruire con esattezza le 10 mani!
L’importanza di questa scoperta è notevole. La Federazione nelle prossime ore ufficializzerà i dati e li renderà effettivi per quanto riguarda la NBL. Infatti come sappiamo la NBL nasce nel 2010 e i dati statistci comprendono tutti i tornei che vengono dopo questa data con l’aggiunta però dei dati delle Champions League svolte prima. Purtroppo i dati ritrovati delle sei edizione svolte dal 1999 al 2009 sono parziali; assenti totalmente dal 1999 al 2004 (3 edizioni), parziali del 2008 (il referto della finale è mancante), totali dal 2009 in poi.
Da oggi quindi aggiungiamo un altro pezzo di storia, con il Referto della Finale 2007 e quindi ufficialmente le nostre statistiche partono dal 2007.
Un orgoglio, il lavoro di questi anni, che vede un momento per noi esaltante come questo. Va fatto per questo un ringraziamento inaspettato dopo 14 anni a Giancarlo per aver avuto questa brillante idea, avendo capito l’importanza storica dell’evento, ma allo stesso tempo di Marco che dietro la telecamera ha effettuato delle ottime riprese soprattutto andando a zoomare sul referto di quel giorno, senza il quale non avremmo potuto realizzare questa aggiunta.
Cosa cambierà? Nei prossimi giorni la NBL quindi certificherà i dati e saranno pertanto caricati nel nostro database. Di conseguenza i 5 giocatori della Finale in questione, in ordine, Gianluca Vecchio, Giancarlo Stagnitta, Benedetto Amata, Larissa Chiappone e Simone Stagnitta, vedranno aggiunti 10 mani e specificatamente sotto la categoria Champions League, le più preziose.
Sopra uno dei frammenti utilizzati per la ricostruzione mentre qui sotto il Referto ricostruito nei suoi dati, digitalmente.