Il poster dell’evento è sempre un momento importante anche se non essenziale ai fini della manifestazione. Rappresenta però uno dei tanti contenuti che il nostro team propone e certe volte rappresenta qualcosa che va al di là dell’evento stesso, che trascende la situazione in sè.
Sicuramente è questo il caso, per il manifesto della Champions League NBL 2022 che merita di certo una menzione di riguardo. Una dedica speciale per i due pilastri e capisaldi non solo della NBL ma della Briscola in 5 mondiale. Ci potranno anche essere altri giocatori forti tanto quanto Giuseppe Barone e Giancarlo Stagnitta ma è sicuro che non esistono giocatori certificati da numeri e statistiche forti tanto quanto Giuseppe Barone e Giancarlo Stagnitta.
Giuseppe e Giancarlo è un binomio di amicizia oltre che di sanissima rivalità che trova origini negli anni ’90 e che è esempio per tutto il movimento. Il loro modo di giocare benché diverso rappresenta comunque uno stato d’eccellenza che va certificato con questo manifesto.
Prendere spunto dall’originale duo non è stato per nulla casuale. Abnegazione e condivisione forse sono le due parole più significative, oltre l’ossessiva ricerca del miglioramento e della perfezione che contraddistingue i campioni dai giocatori forti.
La NBL ha sempre speso belle parole per coloro che escono e si allontano, come è giusto che sia, ma è altrettanto giusto e forse più importante sottolineare chi non se ne mai andato e anzi tascina il gruppo sia per qualità che per presenza. In questo che sembra un realistico quanto verosimile scatto traspare una vera umiltà dei due ragazzi che hanno dimostrato di essere i più forti coi fatti, coi numeri e con i trofei vinti, lasciando il chiacchiericcio da bar ad altri.
Se questo manifesto è speciale è anche grazie ad un easter egg volutamente inserito per festeggiare i 10 anni della briscola online. Infatti è questo il mese in cui il gioco è stato presentato al grande pubblico nel 2012; la valigia tecnologica e futuristica appoggiata sul tavolo mostra un episodio di “Film Room NBL”, che analizza una fase di una partita giocata online. I due giocatori osservano con attenzione l’analisi.