Si aggiunge al palmares di Daniele Raiti nuovamente la NBL Ranking Final, dopo la vittoria di ieri sera.
Da numero 1 del Ranking doveva sfidare soprattutto Giancarlo Stagnitta, fresco penta-campione del mondo e la concorrenza di Giuseppe Barone, Gaetano Savoca e Simone Stagnitta.
Partita all’insegna del sostanziale equilibrio se non per un cappotto ad inizio gara, che Daniele esegue a 91 con Giancarlo, che lancia Daniele verso la vittoria e da lì va in assoluto controllo. Per Daniele il 98° cappotto in carriera permette quindi di scappare e dietro solo una chiamata da 111 di Giuseppe poteva riaprire i giochi. Per fortuna di Daniele, Giuseppe era distante e la vittoria della mano, arrivata senza cappotto, non ribalta i giochi.
Dietro è un continuo spalla a spalla con Giuseppe che alla fine la spunta per il secondo posto, poi Gaetano all’ultima mano prende il podio. Per Giancarlo, che per la prima volta nel 2024 aveva mancato l’accesso a questa competizione, non è stato il ritorno in campo tanto atteso dopo la sbornia della Champions. Ultimo posto per Simone, che a cinque mani dalla fine vede la possibilità di rimonta infrangersi in una chiamata persa a 91.
Per Daniele è il 16° trofeo NBL vinto in carriera, la sua terza NBL Ranking Final, dopo quelle vinte nel 2020 e nel 2022 raggiungendo così Giuseppe a quota 3, mentre a 4 successi c’è Giancarlo. Giancarlo e Daniele restano gli unici ad aver vinto la competizione da campioni del mondo in carica, rispettivamente nel 2014 e nel 2020.