Un dato molto significativo ci permette di vedere che benché molte finali siano state combattute, è dal 2009 che non si assiste alla possibilità di vincere la finale di Champions League NBL con una chiamata a 81.
Posto quindi un differenziale di 7 punti come criterio discriminante (essendo 6 lo scarto recuperabile con una chiamata a 81), le finali che dal 2007 al 2022 hanno visto il secondo in classifica, prima dell’ultima mano, a meno di 6 punti sono solo 3 su 16.
E i dati ci dicono ancora che l’ultima volta è successo nel 2009 e da lì sempre i giocatori primi hanno avuto almeno 7 punti come cuscinetto di protezione. Non sono mancati ovviamente tentativi estremi di rimonta, che come detto in un’altra analisi sono sempre tutti falliti! Nel 2009 Giancarlo Stagnitta resta quindi l’ultimo giocatore ad aver avuto teoricamente la chance di vincere la Champions con una chiamata a 81. La chiamata a 81 poi in quell’occasione la fece Andrea Sgroi, che era primo, chiamando Giancarlo come compagno e il resto è storia, con Andrea vincente per la prima volta in carriera.