Serata incredibile per Antonino Ferrara, che sbanca la terza partita della semifinale e si prende la scena rimontando clamorosamente 32 punti su Simone Stagnitta in appena 10 mani; per lui è la prima finale di Coppa di Lega.
Alla vigilia, la sua eliminazione sembrava quasi certa, ma nella Briscola in 5, mai dire mai. E così Nino diventa protagonista di una delle serate più importanti della sua carriera. Dopo le prime due partite di semifinale 1 di Coppa di Lega 2024, si presentava con un pesante passivo di 32 punti e due piedi già fuori dalla finale. Il capolavoro di rimonta inizia alla prima mano, con Simone che perde l’unica chiamata della giornata. Da lì in avanti è un trionfo: Nino vince mani come compagno e come chiamante, mentre Simone, mai più chiamante, subisce persino due cappotti a 91 da Nino; cappotti essenziali per compiere questo miracolo sportivo. Sconfitta durissima per Simone, che esce a testa bassa e con un colpo da assorbire, un duro scossone in vista dell’ultima fase della stagione.
Giuseppe Barone riesce a superare l’ostacolo Andrea Sgroi nel big match del programma di Coppa, gestendo abilmente gli attacchi incessanti di un Andrea mai domo. Il vantaggio della prima partita ha costretto Andrea a un gioco d’attacco, che lo ha portato spesso a rischiare troppo e a dover rincorrere. Per Giuseppe sarà la quinta finale in un torneo che ancora non ha mai vinto.
Nico Milazzo, non senza difficoltà, batte Francesco Vecchio nella sfida posticipata e si qualifica per la sua seconda finale della competizione. Claudio Barbagallo, con il punteggio più negativo di tutti, si qualifica anch’egli in finale, battendo Simone Berizia: ha vinto e controllato tutti i match, eccetto l’ultimo, chiuso con un passivo di 6 punti per un totale di +13 su Berizia.
Infine, spettacolo di punti in un roboante match tra Arturo Di Bartolo e Franco Coletta. Coletta chiude a 40 punti e Arturo a 23, dopo tre sfide piene di colpi di scena, tra cui una chiamata a 120 di Arturo, effettuata proprio con Franco compagno. La terza partita, decisiva, ha sancito il risultato finale.
Per Claudio e Franco è un ritorno in finale: Claudio ci era già stato una volta, mentre Franco ha collezionato due finali, con una vittoria nel 2021.
Il torneo l’anno scorso è stato vinto da Giancarlo Stagnitta, che quest’anno era impegnato nelle Finals di Super League, vincendo lo Scudetto proprio pochi giorni fa.