È stata una finale dal tasso d’esperienza molto alto, al pari di una finale di Champions League, anche se ieri sera i ragazzi si sono giocati la Coppa di Lega NBL 2021.
Franco Coletta l’ha spuntata in una lotta che ha visto coinvolti Gianluca Vecchio, per tutta la partita, Daniel Nicotra a tratti, per un momento Giuseppe Barone e quasi mai Simone Stagnitta, arrivato ultimo.
Simone, che può annoverare solo qualche asta, ma nessuna chiamata, esce di scena a metà partita dopo un cappotto sanguinoso a 101 di Gianluca e Daniel.
Fino a quel momento Franco aveva spinto sull’acceleratore e stava controllando la gara. Il cappotto rilancia Gianluca, protagonista con 5 chiamate totali nella serata, che passa in testa, portandosi dietro anche Daniel.
Con precisione Franco si riprende la testa, alla mano numero 13, prima sfruttando una chiamata persa di Daniel con Gianluca compagno e poi mettendosi in proprio con una chiamata a 81.
Giuseppe sembra destinato ad un piazzamento fuori dal podio quando potrebbe arrivare la svolta decisiva, una chiamata a 101, alla penultima mano. Sfortunato Giuseppe nel chiamare il 5 “secco” di Simone, andando in contro ad una sconfitta di misura.
A questo punto Giuseppe può arrivare solo quarto e Simone quinto.
La partita è tutta tra Franco, Daniel Gianluca.
Ultima mano: con lo scenario che vede Gianluca a 3 punti da Franco e Daniel ormai quasi terzo, ecco che va a decidere l’assegnazione del torneo Giuseppe, che effettua una chiamata solo per la statistica, in quanto fuori da ogni possibilità di rimonta, chiamando a 81. Finiscono qui le speranze di Gianluca di tornare al successo, iniziano qui i festeggiamenti di Franco, che scaccia via un periodo molto buio dal punto di vista si gioco e risultati, tornando a vincere dopo la Champions League NBL 2020! Il compagni di Giuseppe è Daniel e Franco vince per la prima volta questo torneo.