La 4 giorni di semifinali ha visto sorprendentemente passare il turno Andrea Cerra, vera rivelazione del torneo, che da non iscritto alla Super Leauge giocherà la sua prima finale di Coppa di Lega, dopo aver battuto in sequenza Giuseppe Barone e Andrea Sgroi. Anche Gianluca Vecchio da non iscritto alla Super League segue il percorso di Cerra ma ovviamente il tasso d’esperienza e titoli vinti è ben diverso tra i due.
Andrea Cerra ha battuto in semifinale Andrea Sgroi, in un match diventato teso, giocato male da alcuni colleghi, con picchi di tensione e rivendicazioni personali che hanno deluso totalmente i tifosi e gli spettatori. Andrea Sgroi ha provato la rimonta, impostata bene all’inizio, poi frantumatasi prima con degli errori degli avversari e poi con una chiamata persa a 101 che farà discutere.
Andrea Sgroi usciva da un agosto da incorniciare, con il suo primo successo ne La 24 Ore di Briscola in 5, la palma di migliore in campo, in crescita nel Ranking. Da campione in carica della Coppa di Lega, quando nel 2022 a dicembre iniziò un clamoroso ribaltone gerarchico, vincendo la Coppa di Lega e poi qualche giorno dopo la sua quarta Champions League, preludio per la Mazza d’Oro 2022, lì lì per chiudere un cerchio di un anno solare clamoroso, esce ora di scena in malo modo.
Sebastiano Di Bartolo ha provato la rimonta su Francesco Gullo jr ma l’impresa era obiettivamente complicatissima, così Francesco, sfruttando quanto di buono aveva fatto nella prima delle due semifinali, si gode l’accesso alla finale. Per Francesco sarà la quarta finale in carriera, una già vinta nel 2020.
Nell’altro match, Piero Pagano non va oltre il -17 nel ritorno, simile al -18 dell’andata e per Claudio Barbagallo è un gioco da ragazzi arrivare in finale.
Per Gianluca era questa la sua terza presenza in semifinale in carriera e per la seconda volta giocherà la finale. Ha rimontato su Simone Berizia e lo ha fatto a termine di un match piuttosto equilibrato, sia andata che ritorno, deciso all’ultima mano con una chiamata a 101 che Berizia ha segnalato.
Giancarlo infine, alla sua nona presenza nel torneo e nona presenza in semifinale, guadagna il suo sesto accesso in finale, eguagliando il record che appartiene a Simone Stagnitta. Giancarlo ha rimontato su Nico Milazzo: una rimonta partorita nella seconda partita, dove asfalta gli avversari chiudendo con +30, ma che ha visto le gestazioni nelle ultimissime mani dell’andata. Male Nico Milazzo, nella partita conclusiva, con errori e picchi di nervosismo.
Tra pochi giorni la finale!