Si assegna stasera la Coppa di Lega NBL 2025, la competizione riservata ai giocatori che non hanno preso parte alle Finals. Sono partiti in dieci, e dopo tre semifinali per ciascun match si è arrivati ai cinque finalisti: Giovanni Nastasi, Gaetano Savoca, Antonino Ferrara, Simone Stagnitta e Daniele Raiti. Tutti, questa sera, avranno un motivo per provare a vincere questo torneo. Nella NBL conquistare un titolo è sempre più complicato, e ogni occasione diventa preziosa per aggiornare il proprio palmarès.
Simone e Giovanni sono i giocatore che, tra tutti, hanno vinto più di recente: parliamo della 24 Ore di Briscola in 5 2025. Subito dopo c’è Daniele Raiti, che ha alzato la NBL Ranking Final a inizio anno. Per gli altri bisogna andare indietro nel tempo: Nino Ferrara e Francesco Vecchio. Francesco Vecchio non vince dalla Defenders Cup 2023. La partita di stasera sarà lunga 15 mani, abbastanza per vedere grandi giocate, rimonte possibili e spettacolo vero.
Le semifinali, nel complesso, sono state piuttosto decise, con solo due incontri rimasti realmente in bilico. In particolare quella tra Giovanni Nastasi e Gaetano Savoca: Giovanni era in netto vantaggio dopo le prime due partite, poi una chiamata sfumata da parte di Gaetano a 115, un errore clamoroso, ha chiuso definitivamente la porta alla rimonta, lasciandolo con più rimpianti che alternative.
Scenario simile, pur con una storia completamente diversa, tra Simone Stagnitta e Piero Pagano. Simone aveva un vantaggio importante, 20 punti. Piero ha provato a rientrare con una rimonta di grande livello, sfiorando addirittura il colpo: tutto si è deciso per un solo punto, che ha impedito a Piero di completare l’impresa.
Le altre semifinali sono state più controllate. Nino Ferrara, nel posticipo, ha gestito senza particolari problemi Franco Coletta. Daniele Raiti ha dovuto vincere il grande big match contro Giuseppe Barone, mentre Francesco Vecchio ha dominato ogni partita contro Claudio Barbagallo.
La partita di stasera certificherà anche un verdetto matematico: il sorpasso nel ranking di Simone Stagnitta ai danni di Gaetano Savoca, comunque vada la sua finale. Un risultato che varrà la qualificazione certa alla prossima Champions League.