A seguito dell’abbandono del giocatore Umberto Greco, durante una amichevole senza preavviso, la NBL ha consegnato il caso alla Giustizia Sportiva che si è espressa con quanto segue:
“Il Consiglio Federale ha analizzato la vicenda ed ha accertato che il Greco ha abbandonato una amichevole in corso senza preavviso tra il 30 e il 31 ottobre, recando un danno oggettivo ai componenti della partita in questione. La partita non si è conclusa.
Raccogliendo le testimonianze del Greco e degli altri giocatori presenti il Consiglio Federale commina al Greco una penalizzazione pari ad una (1) amichevole in cui non acquisisce punti ai fini del Ranking, a partire dal 18 novembre, data di comunicazione della penalizzazione al soggetto interessato, amichevole in cui non sia arrivato ultimo.
Avendo comunicato alla Federazione l’accettazione della penalità in toto, il caso si esaurisce con la penalizzazione che ha effettiva applicazione il 24 novembre (-3 punti).
La Federazione inoltre commina 6 mesi di diffida (fino al 12 maggio 2020), nel quale la NBL osserverà l’organizzazione delle partite e lo svolgimento di esse da parte del Greco con maggiore attenzione, dove un eventuale caso di recidività porterà a penalizzazione immediata.”