Ci siamo, era già stato annunciato, adesso è ufficiale: il progetto NBL vedrà il tramonto programmato nel 2031 e il piano di chiusura è già avviato.
Durante il Gran Gala svolto ieri pomeriggio il presidente Simone Stagnitta ha confermato quelle che l’anno scorso erano voci, quest’anno sono diventate certezze. Ufficialmente il progetto NBL è destinato a chiudersi e lo farà onorando al massimo la sua storia.
La NBL ha visto la luce nel gennaio 2010 e quindi in maniera ufficiale non andrà oltre il 2031. Il presidente stamattina ha voluto aggiungere alcune precisazioni, oltre le parole già dette ieri: “Vogliamo garantire un prodotto all’altezza e tale sarà fino alla fine del progetto; non si andrà oltre il 2031 e questa è una certezza. Non possiamo escludere che si possa anticipare di qualche anno ma al momento non è nostra intenzione. Abbiamo iniziato già il processo di chiusura che prevede semplicemente di organizzare i tornei a cadenza pluriennale, in particolare puntiamo a svolgere la Confederations Cup nel 2027 e l’ultima nel 2031. Pensiamo anche alla Master of Champions che potrebbe essere l’ultima partita ufficiale ma questo dipenderà da chi vincerà le Champions League nei prossimi anni e dal destino di alcuni giocatori che potrebbero uscire dal circuito.”
Simone ha voluto inoltre aggiungere: “Chiaramente pensare alla chiusura di un periodo così intenso ed importante porta tristezza ma occorre essere soddisfatti e felici per quello che si è fatto; l’ultimo anno sarà una grande festa!”