Sono arrivate le prime formazioni che iniziano subito a portare punti nella classifica generale della Confederations Cup 2027, dopo il draft conclusosi ieri sera.
La formazione della Confederazione Centro Sud si prende subito le luci della ribalta, come da pronostico, dopo la pick 1 assoluta che Giancarlo Stagnitta ha effettuato, portando Simone Stagnitta a proprio servizio. Distacco di circa 1000 punti dalla Confederazione Sud, dove Daniele ha fatto il possibile, considerando lo svantaggio di scegliere per ultimo, essendo campione in carica.
Segue poi la Confederazione Nord, che paga di certo la scelta di Giuseppe Barone, lasciando Andrea Cerra alla Confederazione Centro Nord di Franco Coletta, a vantaggio di Nico Milazzo.
Va detto che probabilmente non sarebbe stato schierato Andrea Cerra nelle file della Nord, essendo Andrea Sgroi, Giovanni Nastasi e lo stesso Giuseppe, con più punti, ma avrebbe potuto di certo togliere punti preziosi alla Confederazione Centro Nord, che recupera terreno, quando partiva in grave ritardo ai nastri di partenza pre draft.
Nico Milazzo, preferito ad Andrea Cerra, va comunque in panchina per ora.
Ricordiamo che i giocatori scelti nelle formazioni sono ufficialmente da ora membri effettivi delle rispettive confederazioni e non potranno più cambiare casacca. Quindi è ufficiale che Gaetano e Giancarlo battaglieranno contro Simone per andare in finale, mentre Giovanni e Andrea Sgroi con Giuseppe.
Giancarlo e Giuseppe hanno sempre vinto la loro rispettiva confederazione, ad eccezione della prima edizione. Giancarlo ha vinto poi per tre volte la Confederazione Centro Sud, prima che venisse cassata, trasferendosi nella Centro Sud, che ha vinto nei 3 bienni successivi; Giuseppe invece, rimasto sempre e solo nella Nord, ha in mano un filotto di 6 bienni di fila vinti. Gli ultimi a batterli sono stati Andrea Sgroi nella Nord e Sergio Barone nella Fuori Paese.
Le prossime formazioni saranno schierate a settembre e da lì, chi non sarà schierato uscirà dalla Confederazione d’appartenenza, svincolandosi, attendendo il nuovo draft tra un anno.