La presentazione avverrà nei prossimi mesi ma è ormai ufficiale la ristrutturazione della Confederations Cup. La prima importante notizia è che la cadenza cambia e non più ogni due anni ma ogni 4 anni, di conseguenza la prossima edizione si svolgerà nel 2027, coi risultati sportivi e quindi coi punti Ranking accumulati nel quadriennio 2023-2026.
La struttura delle confederazioni cambia radicalmente e la gestione dei giocatori all’interno della Confederazione è affidata ai primi due migliori piazzati della passata edizione di ogni rispettiva confederazione. Questi giocatori avranno anche il compito di selezionare i giocatori che militeranno nelle file della propria confederazione, con un sistema di selezione chiamato “draft”.
Nel 2023 c’è stata l’assegnazione della Confederations Cup con la vittoria di Daniele Raiti per la Confederazione Sud. Nel 2024, nei primi mesi ci sarà quindi la composizione delle Confederazioni, che di conseguenza ogni 4 anni cambiano radicalmente, in base alle scelte.
Rispetto al passato, dove i migliori 4 di ogni confederazione portava punti nella classifica generale, si cambia sistema e i punti vengono accumulati grazie ai giocatori che i capitani decidono di schierare come titolari della confederazione. Infatti ogni 6 mesi circa, ogni Confederazione schiera 4 giocatori come titolari. A fine stagione i giocatori che non saranno schierati vengono liberati dalla confederazione di appartenenza e resi di nuovo liberi sul mercato. Quando si riparte per la stagione successiva, i giocatori liberi (in free agent), sono soggetti ad un nuovo draft e possono cambiare confederazione.
L’ultimo draft avverrà nel 2026 e dopo di questo la composizione sarà ormai completata.
Alla finale del 2027 parteciperanno i migliori di ogni singola confederazione: la classifica che determina i punteggi per le 4 Confederazioni assegnerà un posto extra alla migliore confederazione col secondo classificato (i punteggi per decretare il migliore e i piazzati per ogni confederazione saranno tutti quelli conquistati sul campo da ogni singolo giocatore, non quelli esplicitati prima, quando un giocatore è dichiarato titolare, per portare punti alla propria confederazione).
Nel 2027 due punteggi verranno assegnati, validi per il Ranking, similmente a quanto avviene per La 24 Ore di Briscola in 5: il primo che dipende dal piazzamento della propria Confederazione alla fine dei 4 anni (tutti i giocatori in maniera indistinta), il secondo in base al piazzamento della finale per i 5 finalisti.