La NBL, a seguito di un’indagine supplementare, decreta che la segnalazione alla chiamata del 7 febbraio 2023 è annullata con effetto immediato.
La Federazione nella settimana antecedente a quella attuale, viene avvisata da alcuni giocatori presenti alla partita amichevole del 7 febbraio che la segnalazione effettuata da Simone Berizia risulta essere avvenuta non rispettando i termini regolamentari.
Dopo un approfondimento con le parti, si è concordati che la versione verosimile vede in effetti una procedura non conforme. In particolare, il giocatore che ha effettuato la segnalazione non ha comunicato per tempo (prima che inizi la mano successiva) la volontà di segnalare la mano appena giocata, specificandola e che quindi il chiamante, Gaetano Savoca, non fosse a conoscenza della segnalazione, né tanto meno i giocatori presenti, compreso il chiamante, hanno potuto accertare le carte in mano al chiamante stesso.
Si decide quindi che la segnalazione venga annullata con effetto immediato e che pertanto il giudizio espresso dalla NBL circa la regolarità o meno della chiamata è annullato.
In questa sede si ricorda che per segnalare una chiamata, in breve, occorre eseguire i seguenti passi, dove è importante la chiarezza e la precisione:
1 – Prima che la mano successiva sia iniziata, chiunque voglia segnalare deve esprimere la sua intenzione scrivendo (online) o dicendo (in presenza) “segnalo” o similari.
2 – Prima che la mano successiva sia iniziata, tutti i giocatori in campo devono prendere atto e concordare sulle carte in possesso dal chiamante in quella mano.
3 – Il gioco può riprendere e il segnalatore a fine gara può riempire il modulo online per inoltrare la segnalazione: non è necessario farlo a partita in corso.
4 – Ogni giocatore ha due segnalazioni a partita da poter effettuare.
Le parti in causa e terze parti possono effettuare ricorso entro e non oltre mercoledì 22 febbraio ore 17:00.