La NBL comunica la sentenza sui fatti relativi al comportamento di Daniele Raiti nella semifinale di Champions League NBL 2024.
Si è accertato che in data 26 dicembre 2024, durante l’ultima mano della semifinale della Champions League NBL 2024, Daniele Raiti proferiva frasi e parole offensive nei confronti di Antonino Ferrara. Tale comportamento si verificava a seguito della scelta tecnica del Ferrara di effettuare una chiamata giudicata “inopportuna” dal Raiti.
Successivamente, nei giorni successivi, si accertava che il Raiti provvedeva a porgere scuse formali e pubbliche al Ferrara, nonché ai colleghi presenti in qualità di testimoni dell’accaduto.
Constatato che ai sensi dello Statuto Ufficiale e del Regolamento della competizione, sono vietati comportamenti contrari al rispetto e alla correttezza sportiva, tanto più ove si manifestino tramite espressioni offensive rivolte a un altro tesserato, ma ritenuto che il Raiti abbia riconosciuto le proprie responsabilità e che le relative scuse pubbliche costituiscono circostanza attenuante, suscettibile di ridurre la gravità della sanzione,
si decide che nel referto della partita della semifinale di Champions League NBL 2024 venga registrata un’ammonizione nei confronti Daniele Raiti e che lo stesso Raiti sia deferito fino al 26 dicembre 2025, periodo entro il quale un eventuale comportamento recidivo, porti all’automatica penalizzazione e/o squalifica con decisione spettante al Consiglio Federale.
I soggetti interessati e terze parti possono effettuare ricorso entro e non oltre il 21 gennaio ore 18:00.