La NBL ha accertato che non è stato rispettato il protocollo per la Segnalazione della chiamata effettuata durante La 24 Ore di Briscola in 5 2021.
Nonostante il Regolamento Ufficiale della manifestazione menzionasse la nuova modalità di segnalazione e cioè tramite il form dal sito ufficiale NBL, sia il giocatore segnalante che i membri della Federazione sul posto, non hanno preso in considerazione l’articolo in questione.
La segnalazione è stata pertanto effettuata col sistema precedente, tramite messaggio privato, il quale ha ricevuto come risposta interna immediata da parte di uno dei membri della Federazione non presenti sul posto, un chiarimento a rifarsi al nuovo sistema, sopra citato.
A quel punto la richiesta sarebbe dovuta essere rimodulata ma il fatto non è mai avvenuto. La NBL si assume le responsabilità della gestione errata e pertanto accoglie la richiesta del segnalante avvenuta con 16 giorni di ritardo che formalmente ha comunque rispettato il Regolamento in quanto tutti i giocatori in campo erano a conscenza della segnalazione effettuata in quel momento e non esiste fino ad ora un limite tecnico entro cui inviare alla NBL i dati della segnalazione. Pertanto oggi verrà pubblicato un nuovo provvedimento e verrà chiarito il nuovo iter per inviare una segnalazione alla NBL.
Per quanto riguarda la segnalazione, effettuata da Daniele Raiti, nei confronti della chiamata di Gaetano Savoca, la NBL ha giudicato la chiamata con il colore VERDE.