L’esito del sorteggio ha visto posizionare i giocatori ai tavoli che il 26 dicembre mattina si contenderanno la ventesima edizione della Champions League NBL.
Ecco l’esito:
Tavolo A
Franco Coletta
Simone Stagnitta
Giovanni Nastasi
Soraya Savoca
Giancarlo Stagnitta;
Tavolo B
Arturo Di Bartolo
Andrea Sgroi
Gaetano Savoca
Giuseppe Barone
Daniele Raiti.
L’esordiente Soraya Savoca che è avanzata grazie alla wild card giocherà la sua prima semifinale e sarà nel Tavolo A. Non ci sarà il tanto atteso duello diretto trai i due giocatori che più volte tra tutti hanno vinto la competizione e cioè Giancarlo e Andrea. I due hanno non hanno mai giocato la Champions quando sono stati a pari numero di Champions vinte perché nel 2012 Andrea vinse per la seconda volta eguagliando Giancarlo, ma l’anno dopo Andrea non disputò la Champions che vinse proprio Giancarlo.
Il favorito numero 1 è nel Girone B, Gaetano Savoca, che dovrà giocare una partita molto particolare, col rischio di tirare il freno a mano e causare quello che sarebbe un disastro senza precedenti: ricordiamo che Gaetano ha la finale già in pugno a meno che non arrivi ultimo assoluto nelle semifinali.
Infine lo scontro per il primato del Ranking 2024 è anch’esso a distanza perché sia Daniele, attuale numero 1 e virtualmente ancora in testa nel 2024, che Simone, che salirà drasticamente dopo l’ottima stagione 2023, sono in tavoli diversi.
Nota a margine: le 4 wild card per puro caso sono state distribuite egualmente nei due tavoli.