Serata d'emozioni forti, fino alla fine, quando una chiamata irregolare ha gettato nel panico Daniele Raiti, per poi riuscire a vincere (di nuovo) e festeggiare con i suoi amici e familiari: Daniele è campione del Mondo per la prima volta in carriera!
Champions iniziata ancor prima dei preliminari con le defezioni dell'ultimo minuto di Berizia e Ciccio Vecchio. Simone Berizia sostituito da Alessio Musumeci, che la Federazione ringrazia per la disponibilità , mentre Ciccio rimpiazzato dal terzo qualificato dei Preliminari.
Preliminari che vedono Daniel trionfante, seguito da Giovanni Nastasi, poi Alessandro Lisi. Escono Soraya e Alessio.
Il Girone A definito da tutti come il più ostico, vede l'esclusione eccellente di Giancarlo, che viene eliminato ancora una volta in Semifinale (ultma finale disputata nel 2014), che nonostante non riesca a chiamare, esce per via dei criteri di spareggio, essendo arrivato a pari punteggio con Daniele, autore di una magistrale zampata all'ultima mano, che gli garantisce il passaggio in Finale.
Delude Nico Milazzo, autore di diverse chiamate di cui due perse. Molto bene Franco che chiude primo senza patemi, seguito da Andrea Sgroi, che accede alla sua terza finale consecutiva.
Girone B che è stato completamente stravolto dalle assenze dell'ultima ora. Sorprende Alessandro che chiude primo, seguito da Francesco Gullo jr, poi Giovanni che è il primo degli esclusi di questo girone. Flop assoluto per Daniel Nicotra e Giuseppe Barone che disputano la partita quasi sempre in negativo.
Finale con un tavolo davvero particolare, con il solo Andrea Sgroi già campione, per giunta campione in carica. Ma la sua partita non decolla mai, anzi affonda. Il punteggio parla chiaro. Stessa sorte per Franco, che esce di scena quasi subito.
È un'ascesa prodigiosa quella di Daniele, che dopo 5 mani interlocutorie mette le cose in chiare e si sbarazza della concorrenza. Gli resistono Francesco jr e Alessandro, con quest'ultimo a caccia dell'occasione della vita. Francesco chiude a 0 punti, che sarebbe da terzo posto se Alessandro non avesse combinato un patatrac clamoroso, che non ha precedenti.
Ultima mano: Daniele con abbondante vantaggio può perdere solo se Alessandro compie un cappotto a 91. Alessandro ci prova, ma non fa i conti con la Regolamentazione delle chiamate che vieta espressamente di chiamare con tre carte sopra 90: questa segnalazione, detta di primo livello, è la più grave, e comporta la ripetizione della chiamata.
I giocatori in campo però non se ne avvedono e Daniele, che comunque era compagno, pensa solamente a festeggiare la vittoria storica.
Mentre vanno di scena le classiche scene di giubilo, i funzionari della NBL stanno analizzando la chiamata, e verificato che essa fosse di fatto irregolare per i motivi espressi sopra, decidono che la mano si deve rigiocare.
Alessandro è penalizzato di 6 punti e quindi è ormai fuori dai giochi, stavolta definitivamente. A questo punto la festa per Daniele è solo posticipata di qualche minuto! Adesso sì, può festeggiare!
Daniele è campione del Mondo, secondo Francesco jr che ripete lo stesso risultato dell'anno prima. Terzo un pasticcione Alessandro.
Quarto Franco e quinto il campione uscente Andrea Sgroi.
Daniele incredulo, ha detto di volere dedicare a se stesso la vittoria, perché, ha continuato, ci ha sempre creduto e sperato!
Daniele accede alla Master of Champions, puntata (momentaneamente) per il 2021 e raggiunge i già qualificati Francesco Vecchio, Simone Berizia e Andrea Sgroi.