FORMULA
E DATE

La Champions League 2003 si svolge a Linguaglossa. Questa edizione è organizzata da per la prima volta da Benedetto Amata e Giancarlo Stagnitta, prima della fondazione della NBL. I giocatori sono stati scelti tramite convocazione, senza nessun criterio sportivo oggettivo.

L'edizione numero 2 non prevede nessun turno Preliminare. Ecco lo schema completo:


SEMIFINALI - 10 GIOCATORI (2 tavoli da 5, passano i primi due di ogni tavolo + il miglior terzo)

FINALI - 5 GIOCATORI


La Champions League NBL ufficialmente parte dalle Semifinali

LE DATE


SEMIFINALI CHAMPIONS LEAGUE NBL DICEMBRE
FINALE CHAMPIONS LEAGUE NBL DICEMBRE

FINALE NBL LEAGUE DICEMBRE

CONVOCATI


SEMIFINALI

BENEDETTO AMATA
FRANCESCO VECCHIO
GIANCARLO STAGNITTA
GIUSEPPE BARONE
CARMELO EMMI
SERGIO BARONE

MARCO PAGANO
LUIGI CASIRARO

MARIO PATANÈ

TAVOLI E RISULTATI

I Tavoli delle Semifinali sono stati sorteggiati senza teste di serie o fasce. In grassetto i giocatori che avanzano al turno successivo.

Primo Turno Preliminare

FRANCESCO GULLO jr
LARISSA CHIAPPONE
VISSIA BARONE
MICHELE AMATA
VINCENZO SOFIA
+11
+7
+6
-12
-12

Secondo Turno Preliminare

DANIELE RAITI
GIANLUCA VECCHIO
FRANCESCO GULLO jr
FRANCESCO GULLO
NANDO BARBAGALLO
+13
+9

-6
-7
-9

FINALE CHAMPIONS LEAGUE

GIANCARLO STAGNITTA
nd
nd
nd
nd

FINALE NBL LEAGUE

GIUSEPPE BARONE
nd
nd
nd
nd

LA PARTITA

CHAMPIONS LEAGUE

Passati quattro anni dalla prima e sperimentale formula del torneo chiamato allora "Champions", Benedetto Amata decise di organizzare nuovamente il torneo, col supporto di Giancarlo Stagnitta.

Durante questo lasso di tempo apparentemente vuoto, i ragazzi, il gruppo storico, è cresciuto dal punto di vista della Briscola in 5, e le partite non sono mancate. Quello che è mancato è stato di certo un appuntamento che potesse sancire con certezza il giocatore più forte.

Nel 2004 i tempi furono quindi maturi per ritornare alla formula tanto piaciuta, quindi con 10 partecipanti. Le convocazioni spettarono a Benedetto e Giancarlo i quali scandagliarono i talenti locali per portarli al grande evento. La partita si disputò proprio nella residenza di Benedetto a quei tempi, a Linguaglossa, e fu il primo evento con reperti fotografici che testimoniano alcune particolarità

L'invito redatto da Benedetto è una chicca assoluta, che negli anni per gli addetti ai lavori viene visto come un autentico testimone di un'ipotetica staffetta tra passato e futuro. L'invito menziona alcuni giocatori.

A parte i contributi fotografici anche per questa edizione ci resta poco dal punto di vista sportivo. Sappiamo con certezza che Giancarlo passò in Semifinale grazie al ripescaggio come miglior terzo, dopo un'ultima mano a cardiopalma, dando vita ad una serie di rimonte, da quel momento in poi, divenute marchio di fabbrica.

La Finale ha visto quindi Giancarlo vincere per la seconda volta consecutiva su avversari del calibro di Bendetto Amata, Carmelo Emmi, Marco Pagano e Luigi Casiraro.

Ancora una volta Giuseppe Barone viene escluso dalla Finale, insieme a Sergio Barone e Francesco Vecchio, ma può accontentarsi di vincere la seconda edizione di fila della Coppa Uefa (NBL League oggi), dominando la partita.

È storica la foto che ritrae Giuseppe e Giancarlo insieme, vincitori dei due tornei. Venne inaugurata una tradizione pressoché goliardica, giocando la Supercoppa, tra i due vincitori, a Briscola in 2. Sia nel 1999 che nel 2003 la vinse Giuseppe Barone.

REFERTI

CLASSIFICHE E LE STATISTICHE

LE FOTO DAL CAMPO