La lista finalmente si è chiusa e il parterre che si ritroverà tra un paio di settimane è clamoroso: la Champions League NBL esordirà nella sua nuova veste con il girone Élite.
Mancava l’ultimo nome e nelle ultime 48 ore si è risolto il dilemma: sarà Franco Coletta a prendere parte all’esclusivo girone di Champions League, che ricordiamo, mette in palio un posto per la finale del 26 dicembre, anche se il giocatore in questione deve comunque partecipare alle semifinali e non arrivare ultimo tra i 10.
Giuseppe Barone e Daniele Raiti si erano già qualificati vincendo rispettivamente la NBL League e la Champions League, mentre Arturo Di Bartolo da MVP della 24 Ore di quest’anno; ha fatto seguito poi Giancarlo Stagnitta da vincitore della Super League e poi due giocatori dal Ranking che per scorrimento sono stati Simone Stagnitta e per l’appunto Franco Coletta.
Grande rammarico per Gaetano che durante la stagione aveva rimontato su Franco nel Ranking ma che proprio all’ultimo ha subito il contro sorpasso: decisiva la vittoria di Franco in Coppa di Lega.
Gaetano era stato grande protagonista di questa nuova fase dei gironi, che l’anno scorso in realtà ha visto una lunga corsa partita ad ottobre e ha visto Gaetano guadagnarsi il posto in finale; decisivo il suo percorso vincente nei gironi, visto che in semifinali ha avuto difficoltà lo scorso 26 dicembre, per poi schiantarsi a 40 carte dalla fine, con l’incredibile rimonta di Daniele Raiti.
La Champions League inizierà ai primi di dicembre, ma prima verrà organizzata la conferenza stampa pre evento e tutti gli eventi collaterali, con le date per conoscere poi le wild card e i componenti del girone preliminare.
La Champions League 2024 quindi vede il girone Élite che vedrà due partite; due giocatori tra i 6 giocheranno solo una partita e questo è deciso tramite Ranking. I due giocatori saranno Giuseppe Barone e Arturo Di Bartolo.
Ogni partita porta punti nella generale e i due giocatori che disputano una sola partita avranno un punteggio speciale, maggiorato. Poi ci sarà la golden match, la terza partita, a cui accedono i primi 5 della generale: in questa partita il punteggio assegnato per la generale è doppio e chiunque può vincere la golden card, che porta direttamente in finale!