La novità assoluta di questa edizione della Champions League NBL è la possibilità di avere un posto riservato per la finale e per farlo occorrono due condizioni: la prima è arrivare primo assoluto nei giorni che si stanno giocando e la seconda è non arrivare ultimo nelle semifinali del 26 dicembre che devono essere comunque e obbligatoriamente giocate.
In questi mesi stiamo quindi cercando di carpire chi avrà la chiave d’accesso arrivando primo assoluto e sono sulla buona strada Daniele Raiti e Gaetano Savoca, divisi al momento da 7 punti a favore di Gaetano ma con una partita in più, il che rende il paragone complesso. La media punti è migliore per Daniele anche se è vero che i 7 punti di deficit devono essere conquistati e che non è la media delle precedenti performance ad influenzare la partita.
Daniele giocando oggi, col riposo di Gaetano permetterà di avere un confronto diretto, sapendo che mancherà dopo una partita. Una sfida a distanza che comunque vada anche senza raccogliere punti oggi ci porterà a fine fase a gironi con il fuoco incrociato.
Attenzione a Giancarlo Stagnitta, al momento terzo ma con una partita in meno rispetto a Daniele con 7 punti da recuperare. Per lui non ci sono molti conti da fare qualora voglia tentare l’assalto alla finale: di certo dovrà fare almeno 4 punti, quindi terzo posto per restare in scia a Gaetano, con Daniele che non deve piazzarsi due posizioni sopra Giancarlo.
Tra i meno quotati ma ancora comunque iscritto alla corsa alla finale c’è Giuseppe Barone; potrebbe uscire stasera qualora Daniele si dovesse piazzare primo.